Cacao
Ingredientivarie
CARATTERISTICHE
La pianta del cacao è un albero sempreverde, alto dai 5 ai 10 metri, con foglie ovali e fiori bianco-rosei dai quali si sviluppa un frutto a forma di cedro di colore giallo-verde che imbrunisce con la maturazione, la cui buccia è solcata longitudinalmente. All'interno della polpa sono racchiusi numerosi semi a forma di mandorla, bruno violacei, da cui si ricava il cacao, attraverso processi di fermentazione, torrefazione e triturazione.
Uno dei derivati fondamentali è il burro di cacao, una sostanza grassa ottenuta da semi di cacao con un processo di esposizione ad alte pressioni e temperature.
Gli usi del cacao in cucina sono molteplici, nella preparazione di creme, salse, torte e per la preparazione del cioccolato.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Il cacao ha un contenuto lipidico elevato, variabile a seconda del tipo acquistato, generalmente attorno al 25%. Ha un buon contenuto proteico ed è ricco di sali minerali e vitamine.
Le proprietà nutritive variano molto nei cioccolati a seconda degli elementi che vengono addizionati, quali latte o nocciole.
PARTE EDIBILE
CALORIE
355 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
COME CONSERVARE
Conservare il cacao in luogo fresco e asciutto, al riparo dall'umidità, possibilmente in un vaso chiuso.
COME PULIRE
COTTURA
DOSI PER PERSONA
NOTE
APPROFONDIMENTI
Come si fa...a fondere il cioccolato?
Cioccolato, che passione! di Andrea Mengassini
Cioccolato creativo di Andrea Mengassini