Cipolle rosse di Tropea
Ingredientiortaggi
CARATTERISTICHE
La cipolla rossa di Tropea, come tutte le cipolle, è un bulbo di una pianta erbacea della famiglia delle Alliacee, che ha un uso molto versatile in cucina, sia come aromatizzante, sia come alimento a se stante.
Ha un sapore particolarmente dolce e delicato, grazie al microclima tipico delle zone di coltivazione e dei terreni freschi e limosi, tanto da avere ottenuto il marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP).
Le zone di coltivazione vanno tra Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, e Campora San Giovanni, nel comune di Amantea, in provincia di Cosenza, e lungo la fascia tirrenica. Viene prevalentemente prodotta tra Briatico e Capo Vaticano nel comune di Ricadi.
E' una varietà tipicamente estiva che si presenta in tre formati con stagionalità differente.
- Da inizio aprile ci sono i cipollotti rossi di Tropea, varietà fresca e immatura, dai piccoli bulbi sodi e carnosi, teneri e molto aromatici.
- Da inizio giugno si trova la varietà di cipolla rossa di Tropea tondeggiante, di calibro piuttosto grosso e di sapore dolcissimo. In genere la si trova fino a metà luglio, non oltre.
- Da fine giugno troviamo anche la varietà di cipolla rossa di Tropea allungata, più piccola rispetto la tondeggiante e dal sapore più forte. In genere la si trova fino a fine agosto.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Le cipolle rosse di Tropea sono ricche di sodio, potassio, calcio, fosforo. Contengono inoltre vitamina C, A, B ed E. Hanno proprietà diuretiche ed antibatteriche, oltre che ipoglicemizzanti.
PARTE EDIBILE
CALORIE
26 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
Le cipolle rosse di Tropea devono avere forma compatta, essere sode e non presentare ammaccature, muffe e fenomeni di germogliazione.
COME CONSERVARE
Le cipolle rosse di Tropea si possono conservare a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, per 2-3 settimane circa. Importante è controllare che non presentino fenomeni di germogliazione.
COME PULIRE
Eliminare la parte esterna di consistenza cartacea e tagliare le estremità. Non mettere le cipolle sotto l'acqua per mitigare il bruciore che provocano agli occhi, poiché questo influisce negativamente sul loro sapore.
COTTURA
- Bollitura: usare abbondante acqua salata e cuocere per 30 minuti.
- In padella: spellare le cipolle, affettarle o tagliarle a spicchi e metterle in padella con un filo d'olio. Rosolare per un paio di minuti, quindi unire un mestolo di brodo vegetale e cuocere a fiamma media, coperto, per 15 minuti. Salare a metà cottura.
DOSI PER PERSONA
NOTE
APPROFONDIMENTI
Come si fa... a pulire le cipolle?
Come si fa...a conservare la cipolla aperta?
Come si fa...a tritare la cipolla?
Come si fa... a soffriggere la cipolla?
Come si fa... un buon soffritto?