Fagioli
IngredientiLegumi
CARATTERISTICHE
I fagioli sono legumi della famiglia delle Papilionacee, la cui consumazione deve avvenire previa cottura, poiché a crudo il prodotto non è digeribile a causa della presenza di fattori antidigestivi che vengono distrutti dal calore. Le varietà di fagioli note sono oltre 300, di cui una sessantina commestibili. Fra le più comuni ricordiamo i borlotti, quelli di Lamon, i cannellini, i fagioli di Spagna, quelli rossi.
I fagioli generalmente si commercializzano in tre forme:
- fagioli cotti: pronti per la consumazione, conservati in scatola, vaso di vetro o sottovuoto;
- fagioli secchi: essiccati, quindi da sottoporre ad ammollo e cottura;
- fagioli freschi: da luglio a settembre per essere sgranati e sottoposti a cottura.
I fagioli già lessati e pronti per la consumazione, se di buona qualità, sono in sapore molto vicini a quelli cotti in casa.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
I fagioli contengono proteine, fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro. Sono ricchi di fibre, indispensabili nella regolazione delle funzioni intestinali, e contribuiscono nel controllo dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue.
PARTE EDIBILE
CALORIE
100 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
A seconda del prodotto:
- fagioli cotti: scegliere fagioli senza coloranti e conservanti; ottima la conservazione in vaso di vetro, ma anche in scatola o sottovuoto;
- fagioli secchi: controllare che non siano presenti sostanze estranee e che i semi siano integri.
- fagioli freschi: devono avere baccello integro, duro e sodo.
COME CONSERVARE
A seconda del prodotto:
- fagioli cotti: conservare i fagioli nella confezione integra in luogo fresco e asciutto e consumarli entro la data di scadenza; una volta aperto il prodotto conservarlo in frigorifero, adeguatamente protetto e consumarlo entro 2-3 giorni;
- fagioli secchi: conservare in luogo fresco e asciutto e consumarli entro la data di scadenza riportata sulla confezione;
- fagioli freschi: conservare in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura per 2-3 giorni massimo. Sgranarli solo al momento dell'utilizzo, altrimenti la buccia a contatto con l'aria indurisce.
COME PULIRE
A seconda del prodotto:
- fagioli cotti: i fagioli sono già cotti e necessitano di sgocciolatura; se sono in scatola sciacquare brevemente sotto acqua corrente prima dell'utilizzo;
- fagioli secchi: necessitano di ammollo e di appropriata cottura; una volta effettuato l'ammollo, eliminare i fagioli che sono venuti a galla;
- fagioli freschi: sgranare al momento dell'utilizzo, altrimenti la buccia a contatto con l'aria indurisce. Non necessita di risciacquo.
L'ammollo dei fagioli secchi dura dalle 8 alle 24 ore, a seconda di quando sono stati essiccati. In genere è bene osservare le indicazioni riportate sulla confezione. Durante l'ammollo il peso dei fagioli aumenta del 20%, quindi 50 grammi di prodotto secco corrispondono a 60 grammi di prodotto ammollato.
COTTURA
Lessare in acqua bollente salata con aglio e salvia per 1 ora se si tratta di fagioli freschi, 2 ore se si tratta di quelli secchi.
Ottimi per la preparazione di zuppe, minestre e insalate.
Molto particolare la cottura al fiasco, che prevede l'utilizzo di un apposito recipiente di vetro, chiamato appunto fiasco, in cui mettere i fagioli, l'aglio, la salvia, l'acqua ed un cucchiaio d'olio a testa. La cottura deve avvenire molto lentamente e dura dalle 2 ore dei fagioli freschi alle 4 dei fagioli secchi, che vanno preventivamente ammollati. In origine il fiasco veniva posto in mezzo alla cenere del camino o sulle stufe a legna, ma oggi esistono recipienti adatti anche alla cottura su fornello.
Il fiasco va riempito al massimo per metà e tappato con del cotone, facendo in modo che il vapore possa agevolmente fuoriuscire. A fine cottura i fagioli avranno assorbito tutta l'acqua. Oltre che ottimi di sapore saranno quindi ricchi di tutte le sostanze nutritive presenti nel legume. Servirli con un filo d'olio extravergine di oliva a crudo, sale e pepe nero macinato al momento. Ottimi con buon pane casereccio.
DOSI PER PERSONA
NOTE
Le dosi per persona si riferiscono al prodotto già cotto. Per il prodotto secco calcolare un 20% in meno. Per il prodotto fresco calcolare un 50% in più.
APPROFONDIMENTI
Come si fa... a pulire e lessare i fagioli freschi?
Come si fa...a congelare correttamente pesce, carne e verdure?
Come congelare le verdure