Farina di riso
Ingredientivarie
CARATTERISTICHE
La farina di riso è una farina che si ricava dalla macinazione del riso. Ottenuta essenzialmente dal riso bianco è composta quasi esclusivamente da amido puro.
Con la farina di riso si può preparare dalla pasta agli gnocchi, ai dolci o ai creckers. E' inoltre utile come addensante ed è molto indicata per la preparazione delle pastelle per la frittura, che rimane in genere più asciutta in quanto la farina di riso assorbe poco olio.
In genere la sostituzione della farina di riso con quella di grano tenero avviene a pari dose. Essendo priva di glutine la farina di riso è indicata per chi soffre di celiachia.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
La farina di riso è composta quasi essenzialmente da amido. Contiene anche vitamine del complesso B e sali minerali. Il contenuto lipidico è estremamente basso (0,4%), la digeribilità molto buona.
Il contenuto proteico della farina di riso è modesto, ma caratterizzato da una varietà piuttosto completa. A differenza della farina di grano quella di riso non contiene glutine.
PARTE EDIBILE
CALORIE
360 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
COME CONSERVARE
Conservare la farina di riso in luogo fresco e asciutto. Essendo un prodotto a basso contenuto d'acqua si conserva a lungo, ma deve essere tenuto al riparo dall'umidità, possibilmente in un vaso chiuso.