Grano saraceno
IngredientiCereali
CARATTERISTICHE
Il grano saraceno è una pianta erbacea della famiglia delle Polygonaceae. I semi, essiccati e opportunamente trattati, vengono consumati in cucina come se fossero cereali, anche se di fatto non lo sono. Spesso vengono chiamati per questo pseudocereali.
I suoi semi sono molto particolari, di forma piramidale, piuttosto piccoli e di colore ambrato.
Il grano saraceno ha ottime proprietà nutritive ed è ottimo per la preparazione di minestre, zuppa o insalate fredde, da solo o miscelato ad altri tipi di cereale.
Con la farina si può preparare la polenta saracena, la pasta, il porrige, dolci e biscotti.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Il grano saraceno ha eccellenti proprietà nutritive. E' ricco di carboidrati complessi ed è un'ottima fonte di proteine vegetali. Non contiene glutine, può quindi essere consumata da chi soffre di celiachia. E' facilmente digeribile e ricco di antiossidanti.
E' ricco di fibre, utili tra l'altro alla moderazione dell'indice glicemico, favorisce la riduzione del colesterolo e favorisce il buon funzionamento dell'intestino.
Il grano saraceno è ricco di minerali, in particolare di potassio, ma anche magnesio, ferro, fosforo, rame, zinco e selenio. Le vitamine contenute sono principalmente la B1, B2, PP e B5.
PARTE EDIBILE
CALORIE
343 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
Preferire un prodotto da agricoltura biologica.
COME CONSERVARE
Conservare il grano saraceno in luogo fresco e asciutto. Essendo un prodotto acquistato secco si conserva a lungo, ma deve essere tenuto al riparo dall’umidità, possibilmente in un vaso chiuso.
COME PULIRE
Il grano saraceno è solitamente pronto per la cottura. Seguire comunque le istruzioni riportate sulla confezione, alcuni tipi richiedono risciacquo, altri no.
COTTURA
Per la cottura è necessario lessare il grano saraceno per 15-20 minuti in abbondante acqua salata. A seconda del tipo di prodotto possono però esistere delle differenze. Seguire perciò le istruzioni riportate sulla confezione.