Lievito di birra
Ingredientivarie
CARATTERISTICHE
Il lievito di birra è costituito da colonie di funghi unicelluari del tipo "Saccharomices cerevisiae" capace di far lievitare gli impasti.
In commercio si può trovare sia fresco, sia essiccato. Il primo viene venduto in panetti ed ha una scadenza piuttosto breve. Il secondo si trova in bustine ed ha scadenza molto più lunga.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Il lievito di birra ha buone proprietà nutritive. Contiene sali minerali quali potassio, calcio, fosforo, zinco, cromo, ferro, selenio e vitamine del gruppo B (B1 e B12). Ha un buon contenuto proteico e contenuto lipidico pressoché nullo (0,4%). E' ricco di aminoacidi essenziali.
Ha spiccata azione depurativa, effetti positivi sulla flora batterica intestinale e sulla pelle. Rafforza e favorisce la crescita di unghie e capelli, è un antiossidante e favorisce l'eliminazione delle sostanze cancerogene.
Le scaglie di lievito di birra fresco possono essere consumate nell'insalata, nel riso, in altri piatti o utilizzate per preparare delle salse. Mescolato al cibo, ne facilita la digestione, soprattutto nel caso di carboidrati.
PARTE EDIBILE
CALORIE
56 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
COME CONSERVARE
Il lievito di birra fresco deve essere conservato in frigorifero, ben chiuso nel suo involucro, in una zona poco umida e consumato entro la data di scadenza riportata sulla confezione. La luce può ossidare il prodotto e comprometterne l'efficacia.
Quello secco deve essere conservato in luogo fresco e asciutto, al riparo dall'umidità. Una volta aperto va consumato entro breve tempo, e comunque entro la data di scadenza riportata sulla confezione.