Pomodori
Ingredientiortaggi
CARATTERISTICHE
Il pomodoro è l'ortaggio più caratteristico della cucina mediterranea. Anche se siamo abituati a classificarlo come verdura, si tratta di un frutto di una pianta della famiglia delle Solanacee si può consumare sia crudo, sia cotto.
Ne esistono numerose varietà, fra le quali ricordiamo:
- Ramato: pomodoro rosso, tondo, sodo, ideale per sughi ed insalate. Si chiama ramato perchè cresce a grappoli sui rami.
- Insalataro: pomodoro verde, tondeggiante, costoluto, ideale per le insalate. Se matura molto e diventa rosso è ottimo anche per preparare il sugo, oppure farcito.
- Cuore di bue: ha una forma a goccia, è piuttosto costolito, il colore è verde rosato. Ha una polpa molto dolce e pochi semi. Si mangia crudo, in insalata.
- San Marzano: pomodori perini, ideali per il sugo. E' il classico pomodoro da conserva, ma è ottimo anche in insalata.
- Ciliegini: pomodorini piccoli e tondi, particolarmente dolci e gustosi, ideali per ogni preparazione.
- Cupido: pomodorini di medie dimensioni, rossi e molto dolci.
- Camone: pomodorini di medie dimensioni, verdi, ideali per fresche insalate. E' ottimo anche d'inverno.
- Fragolino: pomodorini molto piccoli e dolci, ideali per le insalate.
STAGIONE
PROPRIETÀ NUTRITIVE
I pomodori sono ricchi di vitamine A e C, ma contengono anche buone quantità di vitamina B, potassio, fosforo e magnesio. Aiutano a mantenere la buona salute di ossa, denti e vasi sanguigni. Svolgono un'importantissima azione antiossidante e proteggono dalle infezioni.
PARTE EDIBILE
CALORIE
19 Kcal per 100g di prodotto.
COME SCEGLIERE
I pomodori devono avere la buccia soda e ben tesa, lucida, senza ammaccature e discretamente pesanti rispetto al loro volume. Il picciolo deve essere turgido e di un bel colore verde brillante. Devono avere un odore gradevole ed intenso.
COME CONSERVARE
Solitamente i pomodori si conservano in frigorifero perchè così si mantengono più a lungo. In realtà le basse temperature danneggiano alcune sostanze gustose trasformandole in sostanze insapori. Andrebbero quindi conservati a temperatura ambiente, anche se spesso il fenomeno di degradazione è già avvenuto alla vendita perchè vengono conservati in magazzini piuttosto freddi.
In frigorifero, nello scomparto della frutta e verdura, si possono mantenere tranquillamente per 6-7 giorni.
COME PULIRE
Lavare accuratamente i pomodori sotto acqua corrente e rimuovere il picciolo.
COTTURA
I pomodori generalmente si consumano crudi, ma sono ottimi alla brace, al forno, ripieni. Buonissimi come base per sughi, minestre, carni, pesci e mille altre ricette.