Trova ricetta

Cuscus estivo

    5.0/5 (6 voti)

    Ricette primi piatti verdura

    Cuscus estivo


    Il cuscus estivo è un ottimo primo piatto a base di cuscus, peperoni, melanzane e zucchine. Può essere gustato anche il giorno dopo, a temperatura ambiente e si adatta benissimo a un pranzo fuori casa, anche in ufficio. Servito in piccoli bicchierini il cuscus estivo può fare anche da antipasto. In tal caso dimezzare le dosi.

    Per preparare il cuscus estivo ho utilizzato un cuscus precotto a vapore. All'aspetto si presenta secco e la sua cottura è facile e veloce poichè avviene per assorbimento in soli 5 minuti. La proporzione acqua-cuscus è sempre da verificare sulla confezione perchè dipende dal tipo di cuscus acquistato. Può andare da 1:1 (ad esempio 100 g di cuscus e 100 ml di brodo) a 1:2 (100 g di cuscus e 200 ml di brodo).

    INFORMAZIONI

    • 4 persone
    • 450 Kcal a porzione
    • difficoltà media
    • pronta in 2 ore
    • ricetta vegetariana e vegan
    • ricetta light
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    Per la preparazione dei peperoni

    Per la preparazione delle zucchine

    Per la preparazione delle melanzane

    Per completare la preparazione

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    Preparazione dei peperoni

    1. Accendere il grill del forno e disporre la griglia ad una ventina di centimetri dalle resistenze.
    2. Lavare i peperoni sotto acqua fresca corrente e metterli in una teglia, quindi infornarli.
    3. Farli rosolare da tutti i lati fintanto che non si saranno sbruciacchiati.
    4. Ritirarli, metterli in un piatto e coprirli con una ciotola rovesciata. Lasciarli così riposare per 5 minuti. In questo modo si spelleranno meglio.
    5. Spellarli, aprirli, eliminare i semi e ridurli a filetti di un centimetro di spessore, da cui ricavare dei quadratini. Conservare e filtrare il liquido che contengono.
    6. Condirli in una ciotola con un filo d'olio, un po' del loro liquido, sale, prezzemolo e aglio tritati.

    Preparazione delle zucchine

    1. Lavare le zucchine sotto acqua fresca corrente. Se sono molto sporche spazzolarle delicatamente.
    2. Tagliare e scartare le estremità, quindi affettarle nello spessore di un centimetro e ricavare dei cubetti.
    3. Pelare la cipolla, affettarla nello spessore di 4-5 millimetri, tagliare le fette a metà e ricavarne dei piccoli cubetti.
    4. Mettere l'olio in una padella assieme alle verdure a cubetti. Portarla sul fuoco e farla dolcemente soffriggere per un paio di minuti.
    5. Unire un pizzico di sale, una macinata di pepe e cuocere per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno.
    6. Abbassare la fiamma, coprire e cuocere per 5 minuti. Mescolare di tanto in tanto.
    7. La cottura avviene grazie all'acqua contenuta nelle zucchine. Se il fondo tende ad asciugarsi troppo unire qualche cucchiaio di acqua o di brodo vegetale.
    8. Trascorso il tempo indicato scoperchiare, alzare la fiamma e cuocere per altri 5 minuti, mescolando spesso.
    9. Spegnere il fuoco, unire del prezzemolo tritato, mescolare e coprire.

    Preparazione delle melanzane

    1. Lavare le melanzane, scartare l'estremità con il picciolo e tagliarle a cubetti di un centimetro abbondante di lato.
    2. Metterli in un colino, salare leggermente e mescolare.
    3. Lasciarle così riposare per una ventina di minuti. Mescolare di tanto in tanto in modo che perdano il liquido di vegetazione.
    4. Scaldare abbondante olio in una padella. Quando è molto caldo, la temperatura giusta è 180°C, friggere le melanzane immergendone poche alla volta e movendole spesso con una paletta affinché non si attacchino tra loro.
    5. Quando si sono uniformemente dorate, scolarle accuratamente con un mestolo forato e passarle sulla carta da cucina per eliminare l'unto in eccesso.

    Per completare la preparazione

    1. Mettere il cuscus in una ciotola, unire l'olio, mescolare, quindi coprirlo con il brodo bollente e lasciarlo riposare coperto per 5 minuti.
    2. Mescolare e sgranarlo con una forchetta per staccare bene i chicchi fra loro. Regolare di sale.
    3. Unire le verdure mescolando delicatamente. Aggiungere altro prezzemolo tritato a seconda del gusto personale.
    4. Coprire bene la ciotola  e metterla una mezz'ora in frigorifero prima di servire.
    5. Servire con un filo d'olio a crudo.

    STAGIONE

    Giugno, luglio, agosto, settembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Il cuscus estivo si può conservare per un giorno in frigorifero. Prima di gustarlo lasciarlo per mezz'ora a temperatura ambiente ed unire un filo d'olio.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    I tagliolini alla cinese sono un piatto preparato con i tagliolini all'uovo della tradizione italiana, che vengono però ripassati in padella con verdure e salsa di soia, alla maniera cinese. Un curioso e azzeccato accostamento di sapori. I tagliolini alla cinese sono un ottimo ...



    La pasta con i fagioli freschi è una classica pasta e fagioli preparata a fine estate, quando si trovano i fagioli freschi da sgranare. E' leggera e saporita, adatta alla cucina di tutti i giorni. La pasta con i fagioli freschi è un ottimo piatto unico, ...



    La pasta fagioli e pomodorini è un primo piatto asciutto con i fagioli, una variante tutta estiva, aromatizzata con aglio e rosmarino. Se avete tempo, può essere preparata con i borlotti freschi, che si trovano facilmente da giugno a settembre. Si possono cuocere come indicato ...



    Le lasagne con gli asparagi sono un primo piatto ricco e gustoso, se pur dal sapore delicato di besciamella, asparagi e Leerdhammer. Si tratta di una ricetta tipicamente primaverile, stagione in cui troviamo gli asparagi freschi. Le lasagne con gli asparagi sono ottime appena ...



    La pasta ai due cavolfiori è una minestra preparata con due tipi di cavolfiori diversi, brodo, pasta e una puntina di passata di pomodoro. Sana e nutriente, è perfetta nella stagione autunnale e invernale. La pasta ai due cavolfiori in genere io la preparo con ...



    La pasta e piselli è una minestra veramente deliziosa in cui lo scalogno mette in grande risalto il sapore delicato e caratteristico dei piselli. Per la buona riuscita del piatto è fondamentale l'utilizzo di un ottimo brodo vegetale, che dà sapore e struttura al piatto. ...



    La pasta ai carciofi è un gustoso primo piatto semplice da realizzare e poco calorico, che mette ben in risalto il sapore della pasta e quello dei carciofi. E' un piatto tipico dell'inverno, quando i carciofi sono nel pieno del loro sapore e si trovano da ...



    Questa zuppetta funghi e fagioli è un primo piatto dal sapore unico e caratteristico, ottima nei mesi autunnali in cui ci sono molte varietà di fungo nel pieno del loro sapore. Io ho utilizzato galletti, chiodini, champignon e porcini, ma potete scegliere quelli che più ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato