Trova ricetta

Zuppa di vongole

    5.0/5 (3 voti)

    Ricette primi piatti pesce

    Zuppa di vongole


    La zuppa di vongole è un primo piatto tipico del periodo delle vongole, che va dalla tarda primavera alla fine dell'estate. È in questo momento infatti che sono nel pieno del loro sapore. Si possono utilizzare sia le vongole veraci, più grandi e facili da gestire, sia i lupini, piccoli ma molto saporiti.

    La zuppa di vongole è semplicissima da preparare e con pochi ingredienti ci fa portare a tavola il sapore del mare. Si accompagna a fettone di pane abbrustolito, che permette di gustare il delizioso sughetto che si forma grazie ai pomodori e all'acqua contenuta dentro le vongole.

    È molto importante, per la preparazione della zuppa, che le vongole siano ben spurgate. Per questo tenerle ammollo in acqua salata per almeno due ore prima di cucinarle.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 380 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 30 minuti
    • ricetta light

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Dopo l'ammollo, scolare e lavare accuratamente le vongole sotto acqua corrente.
    2. Metterle in una capace casseruola. Porle sul fuoco a fiamma vivace ed attendere che si aprano. Generalmente occorrono 5-7 minuti. Mescolare di tanto in tanto.
    3. Quando sono pronte scolarle con una ramina per preservare il liquido di cottura che andrà messo in una caraffa e riposare, affinché le impurità si depositino sul fondo.
    4. Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente assieme all'aglio spellato. Tenere un pezzetto di aglio da parte per sfregare il pane.
    5. Lavare i pomodori, tagliarli a metà e privarli dei semi. Ridurre la polpa a dadini. Se si utilizzano i pelati scolarli dal loro liquido di governo e tagliarli a pezzi.
    6. Scolare i filetti di alice, tamponarli con carta da cucina e tritarli grossolanamente.
    7. Filtrare il liquido di cottura delle vongole attraverso un colino a maglie molto fini, lasciando il fondo contenente le impurità nella caraffa.
    8. Mettere in un capace tegame l'olio, il trito di aglio e prezzemolo e i filetti di alice.
    9. Accendere il fuoco e far appena rosolare a fiamma media facendo molta attenzione all'aglio, che deve dorare ma non imbrunire.
    10. Aggiungere la polpa di pomodoro, un paio di cucchiai di acqua di cottura delle vongole e far cuocere per 10-15 minuti a fiamma media coperto, mescolando piuttosto spesso con un cucchiaio di legno.
    11. Nel frattempo abbrustolire le fette di pane sotto il grill del forno e sfregarle, appena ritirate, con l'aglio tenuto da parte.
    12. Unire al sugo di pomodoro altra acqua di cottura delle vongole secondo il gusto personale. Deve essere piuttosto diluito e insaporirsi bene.
    13. Amalgamare e proseguire la cottura per un minuto a fiamma vivace. Assaggiare per regolare di sale se necessario.
    14. Unire le vongole, mescolare e far insaporire qualche minuto.
    15. Distribuire le vongole nei piatti con il loro sugo, mettere le fette di pane, una macinata di pepe, un filo d'olio a crudo e foglie di prezzemolo per decorare.

    STAGIONE

    Maggio, giugno, luglio, agosto.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Il tempo di preparazione indicato non tiene conto dello spurgo delle vongole, procedura necessaria per eliminare i residui di sabbia. Occorre lasciarle a bagno in acqua e sale per due ore circa. La proporzione giusta è di un cucchiaio di sale ogni litro d'acqua.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    La pasta fredda al tonno è un ottimo primo piatto tipicamente estivo, da gustare nelle giornate o nelle serate calde, anche fuori casa. Si adatta bene ad un picnic, una giornata al mare oppure una scampagnata. Io la porto anche al lavoro :-) La ...



    La pasta tonno e radicchio è un primo piatto semplice e veloce, a base di tonno sott'olio e radicchio rosso. Io solitamente uso la varietà di Chioggia, che è più dolce del Trevigiano, ma la ricetta ha un'ottima riuscita con entrambe le varietà. La pasta tonno ...



    La pasta al pesce spada affumicato è un primo piatto semplicissimo da preparare, veloce e anche leggero. Si usa il pesce spada affumicato che si trova da acquistare in pescheria o al supermercato. Ha un'ottima resa e permette di gustare un primo di pesce con ...



    La calamarata è un piatto tipico della cucina napoletana, a base di calamari e di un formato di pasta che ha la forma degli anelli del calamaro. Legata da pomodorini freschi e profumata con il vino e il prezzemolo, è un primo piatto davvero gustoso. ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato