Barchette di peperone, cotto e sottiletta

Le barchette di peperone, cotto e sottiletta sono un secondo piatto preparato con ingredienti molto semplici, ma dal sapore particolare e ben armonizzati tra loro. Sono un ottimo secondo piatto, tipicamente estivo, ma possono essere anche un antipasto, nel qual caso dimezzarne le dosi.

Se non digerite bene i peperoni, questa preparazione potrebbe comunque fare per voi perchè senza pelle. I peperoni vengono infatti cotti al forno e spellati, così ne aumenta la digeribilità.

Nelle barchette di peperone, cotto e sottiletta è previsto l'uso della sottiletta, ma potete sostituirla con un formaggio che fonde a vostra scelta, purchè non acquoso. Vanno bene fontina, Brie, scamorze e provole.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Preriscaldare il forno accendendo solo il grill.
  2. Lavare i peperoni sotto acqua fresca corrente e disporli in una teglia, quindi metterli nel forno a una ventina di centimetri dalle resistenze superiori.
  3. Farli rosolare da tutti i lati fintanto che non si saranno sbruciacchiati. Non eccedere nella cottura, altrimenti la polpa tende a disidratarsi e assottigliarsi troppo.
  4. Quando sono pronti metterli in un piatto e coprirli con una ciotola rovesciata. Lasciarli così riposare per 5 minuti. In questo modo si spelleranno meglio.
  5. Pelare ogni peperone, togliere il torsolo e aprirli a metà. Rimuovere i filamenti bianchi e i semi.
  6. Ricavati i 4 grossi filetti, disporli su un tagliere per condirli.
  7. Salare leggermente in superficie, distribuire le fettine di prosciutto cotto, le sottilette (mezza per ogni filetto) e fermare le estremità con due stuzzicadenti per cercare di raccogliere il ripieno.
  8. Preparate tutte le barchette metterle in una pirofila leggermente unta d'olio, unire una macinata di pepe ed infornare a 200° C per 5 minuti circa, fintanto che la sottiletta non è ben fusa.

STAGIONE

Giugno, luglio, agosto, settembre.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Per dimezzare il tempo di preparazione è possibile preparare i peperoni la sera prima, spellarli, tagliarli a filetti e conservarli nel frigorifero, ben coperti, fino al momento di condirli e metterli in forno.

Se avanzano sono ottimi anche il giorno dopo, a temperatura ambiente oppure appena riscaldati nel forno. In alternativa si possono anche congelare. Si manterranno per 3 mesi circa.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

29 maggio 2015 alle 11:59

Barbara Farinelli ha detto:
@marant83: grazie! :-)

29 maggio 2015 alle 11:44

marant83 ha detto:
Complimenti....ottima ricetta!!fatti ieri a pranzo...erano davvero deliziosi..

LEGGI TUTTI I COMMENTI (2)

SCRIVI UN COMMENTO!