La braciola al rosmarino è una ricetta veloce e leggera, a base di carne, preparata in padella. La braciola viene cotta assieme ad erbe, spezie e vino bianco secco.
La braciola al rosmarino è ottima preparata al momento. Accompagnarla con insalata, pomodori o patate. E' adatta a qualsiasi contorno di verdure di stagione, da variare a seconda del periodo dell'anno in cui si prepara.
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 300 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 20 minuti
- ricetta light
INGREDIENTI
- 2 braciole di vitello o di maiale
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- 50 ml di vino bianco secco
- Salamoia bolognese o sale aromatico o sale normale
- Pepe nero macinato al momento
IN QUANTI SIETE?
Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?
PREPARAZIONE
- Tirare fuori le braciole dal frigorifero almeno mezz'ora prima della cottura, in modo che la temperatura sia uniforme e cuocia alla perfezione.
- Se è presente uno strato di grasso esterno inciderlo con un coltello praticando 2-3 tagli in verticale, altrimenti la carne si arriccerà durante la cottura.
- Tamponarla con carta da cucina per eliminare l'umidità superficiale, anche questa nemica di una buona cottura.
- Lavare il rosmarino e asciugarlo bene con carta da cucina.
- Mettere in una capace padella antiaderente l'olio e l'aglio spellato e tagliato a metà per il lungo.
- Portare la padella su fuoco e far dorare l'aglio su fiamma media.
- Quando l'aglio si sarà ben dorato alzare la fiamma e unire la carne.
- Lasciare cuocere la carne per 2 minuti. Mantenere la fiamma piuttosto vivace: non deve ne comparire acqua sul fondo della padella, segno che la temperatura è troppo bassa e non si formano le piccole bruniture superficiali che danno tanto sapore.
- Trascorsi i 2 minuti, girare la carne senza utilizzare utensili che possono pungerla, altrimenti si favorisce la fuoriuscita dei succhi interni, a discapito della morbidezza.
- Lasciar cuocere la carne sul secondo lato così come si è fatto per il primo.
- A questo punto unire il vino, un pizzico di sale normale o aromatico (tipo salamoia bolognese), le fogie di il rosmarino e lasciar cuocere girando la carne un paio di volte, finchè il fondo di cottura non si sarà asciugato e la carne cotta.
- Attenzione, non esagerare con i tempi di cottura. Servono pochi minuti in tutto, altrimenti avrete carne dura e stopposa.
- Terminata la cottura mettere la carne in un piatto o in una teglia e coprire con alluminio da cucina. Lasciarla riposare per un paio di minuti per permettere ai succhi di ridistribuirsi contribuendo a rendere la carne più uniformemente morbida.
- Servire con una generosa macinata di pepe nero e un filo d'olio a crudo.
CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE
Insalata lattuga, insalata di pomodori.
STAGIONE
Ricetta per tutte le stagioni.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
I vostri commenti
Barbara Farinelli ha detto:
@Fofo: per una cottura della carne di maiale completa e priva di rischi sanitari è necessario raggiungere i 72° C al cuore. Se hai un taglio di grossa pezzatura come un arrosto, un polpettone o un carrè i tempi di cottura sono molto lunghi (dai 30 ai 40 minuti, a volte anche di più). Se però cuoci bistecche (che hanno un o spessore di 1-2 cm al massimo) o fettine (la lonza a volte ha spessore ancora inferiore) pochi minuti sono più che sufficienti. Considera infatti che il calore raggiunge il centro della carne in poco tempo se segui tutte le nostre indicazioni passo passo. La verifica è comunque presto fatta: al taglio vedrai che la carne ha perso il colore rosato ed è ben cotta.
Fofo ha detto:
Certo che fate mori' la gente.. la carne di maiale pochi minuti de cottura?
LEGGI TUTTI I COMMENTI (2)
SCRIVI UN COMMENTO!