Le melanzane olive e pinoli sono un contorno a base di melanzane, capperi, olive, cipollotti, prezzemolo e pinoli. A seconda della quantità di peperoncino che preferite può essere più o meno piccante. Se amate l'aceto, si può aggiungere in piccole quantità a fine cottura, prima dei pinoli.
Le melanzane olive e pinoli possono essere anche un ottimo condimento per la pasta, soprattutto se fredda. Si prestano bene anche per farcire un panino, assieme a qualche fetta di formaggio semistagionato. Se avanzano si conservano ottimamente in frigorifero per un paio di giorni, ben coperte.
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 175 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 30 minuti
- ricetta vegetariana e vegan
- ricetta light
INGREDIENTI
- 1 melanzana di medie dimensioni
- Sale fino
- 10 g di capperi sotto sale
- 6 olive nere
- 4 rametti di prezzemolo
- 1 cipollotto
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Peperoncino
- 200 ml di Brodo vegetale
- 10 g di pinoli
IN QUANTI SIETE?
Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?
PREPARAZIONE
- Lavare la melanzana, scartare l'estremità con il picciolo e tagliarla a cubetti di un paio di centimetri di lato. Metterli in un colino, salare leggermente e mescolare. Lasciarli così riposare per una mezzoretta. Mescolare di tanto in tanto in modo che perdano il liquido di vegetazione.
- Sciacquare i capperi sotto acqua fresca corrente, metterli in una ciotola con acqua tiepida e lasciarli in ammollo per una decina di minuti a dissalare. Tamponarli quindi con carta da cucina per asciugarli.
- Snocciolare le olive e tagliarle in 4 parti nel senso della lunghezza.
- Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente. Io uso la mezzaluna su un tagliere.
- Pulire il cipollotto eliminando le radichette e lo strato esterno. Lavarlo e affettarne la parte bianca e i primi 2-3 centimetri di parte verde nello spessore di 2-3 millimetri.
- Mettere in una padella l'olio, i cipollotti, portarla sul fuoco e farli dorare a fiamma media assieme al peperoncino spezzettato.
- Unire le melanzane, alzare la fiamma, mescolare e lasciar cuocere per un paio di minuti a fiamma vivace.
- Unire mezzo mestolo di brodo, coprire e lasciar cuocere a fiamma media per 10 minuti.
- Trascorso il tempo indicato assaggiare per verificare la cottura. Se le melanzane non sono sufficientemente tenere proseguire la cottura di qualche altro minuto.
- Unire le olive, i capperi, un cucchiaio di prezzemolo tritato, i pinoli, mescolare e proseguire la cottura per 2-3 minuti per amalgamare bene gli ingredienti.
- Servire.
PIETANZE DI ABBINAMENTO IDEALE
Secondi piatti a base di carne.
STAGIONE
Giugno, luglio, agosto, settembre.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
I suggerimenti di barbara
Se avete conservato questo contorno in frigo, potete gustarlo a temperatura ambiente, oppure riscaldarlo brevemente in padella.
I vostri commenti
Barbara Farinelli ha detto:
@Dario: grazie! :-)
Dario ha detto:
Bellissimo portale, molto pratico, ben impostato con scelte infinite, foto singolarmente assegnate e ricette create con alimenti basilari di ottimo gusto e freschezza. Mi complimento sia per il sito che per le buonissime e professionali ricette riportate all' insegna soprattutto della semplicità.
Grazie. Dario
LEGGI TUTTI I COMMENTI (2)
SCRIVI UN COMMENTO!