Trova ricetta

Gnocchi di zucca burro e salmone

    5.0/5 (6 voti)

    Ricette primi piatti pesce

    Gnocchi di zucca burro e salmone


    Gli gnocchi di zucca burro e salmone sono una specialità autunnale e invernale, dal sapore caratteristico, molto particolari, un po' difficili da preparare, ma che vi darà grande soddisfazione.

    La difficoltà nella preparazione degli gnocchi di zucca è nella lavorazione dell'impasto che deve prendere poca farina, per non diventare duro e attaccarsi al palato. Per non dover aggiungere troppa farina lavorarlo poco e a piccoli pezzi, oppure utilizzare una tasca da pasticcere.

    Il condimento di salmone per gli gnocchi deve cuocere appena, per rimanere morbido e infondere sapore e profumo al burro.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 410 Kcal a porzione
    • difficoltà media
    • pronta in 1 ora e ½
    • ricetta light

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Lavare la zucca sotto acqua fresca corrente e tagliarla a metà. Eliminare i semi ed i filamenti aiutandosi con un cucchiaio. Tagliarla a pezzetti e sbucciarla. Se è molto spessa tagliarla a fette alte 1 centimetro.
    2. Mettere le fette di zucca su una teglia foderata con un foglio di carta da forno.
    3. Cospargere con un pizzico di sale ed infornare a 160° C per 30-35 minuti. Per capire se la zucca è pronta schiacciarla con una forchetta: deve essere tenera e spappolarsi.
    4. Sfornare e farla raffreddare.
    5. Schiacciare la zucca con una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso e metterla in una ciotola.
    6. Unire la farina, l'uovo, il Parmigiano grattugiato ed amalgamare. Solitamente l'impasto è piuttosto lento. Non aggiungere altra farina per tentare di rassodarlo, ma prelevarne piccole parti, arrotolarle brevemente sul tagliere infarinato e lavorarle come indicato.
    7. Su un tagliere di legno ben infarinato lavorare una parte del composto fino ad ottenere un rotolino di un paio di centimetri di diametro. Tagliare con un coltello dei pezzetti da due centimetri. Disporli su uno strofinaccio infarinato facendo attenzione a che non si tocchino fra loro, altrimenti si attaccano.
    8. Attenzione: usare meno farina possibile, altrimenti gli gnocchi diventeranno duri. Lavorare piccole porzioni di impasto alla volta.
    9. Togliere dal salmone le parti scure e coriacee e tritarlo grossolanamente con la mezzaluna su un tagliere.
    10. Sciogliere il burro in una capace padella, quindi unire il salmone tritato e farlo appena colorare a fiamma dolce. Il salmone deve restare morbido e non seccare. Spegnere il fuoco, cospargere con le foglie di timo e coprire.
    11. Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata a bollore. Appena salgono a galla scolarli bene con una ramina e metterli dentro la padella del condimento messa su fiamma bassa.
    12. Saltare gli gnocchi nella padella del condimento per qualche minuto e servire.

    STAGIONE

    Gennaio, febbraio, ottobre, novembre, dicembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Se il composto è troppo morbido per essere lavorato su un tagliere metterlo in una tasca da pasticcere e far cadere pezzettini di impasto direttamente nell'acqua a bollore. Alternativamente prelevare l'impasto con un cucchiaino e farlo cadere nella pentola aiutandosi con un altro cucchiaino.

    La zucca ideale per la preparazione degli gnocchi non deve essere una varietà acquosa. E' molto importante, perchè altrimenti sarà necessario usare più farina e gli gnocchi diventeranno duri.


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    La calamarata è un piatto tipico della cucina napoletana, a base di calamari e di un formato di pasta che ha la forma degli anelli del calamaro. Legata da pomodorini freschi e profumata con il vino e il prezzemolo, è un primo piatto davvero gustoso. ...



    La paella de mariscos, chiamata anche paella de marisco o paella di pesce, è un piatto tipico valenciano, preparato in casa e condito con gli ingredienti a disposizione dei pescatori. Per questo non esiste una ricetta "originale", ma tante variazioni sul tema, tutte molto buone ...



    La pasta al sugo di polpo è un primo piatto di pesce leggero e saporito, adatto anche a essere consumato come piatto unico, oppure come portata principale di un pranzo o una cena a base di pesce. La pasta al sugo di polpo è ...



    Avendo una nonna napoletana e una nonna ferrarese, non potevo non proporvi la mia zuppa di pesce, un mix di tradizione partenopea, comacchiese e tanta cura e passione, quella che le nonne mettevano tutti i giorni nella cucina per i loro cari. Non dimentichiamoci inoltre che ...



    La pasta con alici e pangrattato è un primo piatto molto semplice ed economico, realizzato con ingredienti di facile reperibilità come il pane grattugiato e le alici sott'olio. Ha inoltre un tempo di preparazione piuttosto breve. La pasta con alici e pangrattato nasce come ...



    La zuppa di vongole è un primo piatto tipico del periodo delle vongole, che va dalla tarda primavera alla fine dell'estate. È in questo momento infatti che sono nel pieno del loro sapore. Si possono utilizzare sia le vongole veraci, più grandi e facili da gestire, ...



    Il risotto ai frutti di mare è un primo piatto dal sapore delicato e caratteristico, ottimo se preparato con buon pesce fresco. Noi nella preparazione della ricetta abbiamo suggerito l'utilizzo di vongole, cozze, gamberetti e calamari, ma gli ingredienti possono essere variati in funzione del ...



    Gli spaghetti alle vongole sono una ricetta di mare tipica della tradizione napoletana, ormai diffusi in tutta Italia e diventati uno dei piatti più cucinati alla vigilia di Natale. Gli spaghetti alle vongole sono caratterizzati da pochi e scelti ingredienti in grado di far ...



    2 commenti su questa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Jessica: io proverei! Infarina il tagliere, mettici gli gnocchi fatti con la sac a poche, unisci proprio un velo di farina e buttali in pentola prima possibile. Magari fai prima un esperimento con pochi, per vedere che fili tutto liscio. Poi sappimi dire!

    Jessica ha detto:
    Li ho preparati con la zucca mantovana e son venuti ottimi! Complimenti!

    Ho utilizzato la sac a poche per non aggiungere farina : per due persone non c 'erano troppi problemi sui tempi di cottura ma io vorrei ri-prepararli per 8 persone.
    Volevo quindi chiederti: se con la sac a poche li adagio su un tagliere infarinato e dopo li butto in acqua tutti insieme, secondo te riuscirebbero ugualmente?
    Avendoli preparati per due persone , li avevo tuffati direttamente in acqua; ma per 8 persone sarebbe impensabile; vorrei evitare problemi sui tempi di cottura.

    Ti ringrazio

    ciao!

    2 commenti su 2
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato