Caramello liquido

Il caramello liquido è una salsa dolce della stessa consistenza del miele che si utilizza per decorare il gelato, le crepes, i budini, ma è ottimo anche sullo yogurt e in tante altre preparazioni.


La caratteristica del caramello liquido è quella di rimanere fluido e non cristallizzare, come avviene con il classico caramello.
Il caramello liquido si può conservare in un vasetto di vetro a chiusura ermetica in luogo fresco e asciutto per 6 mesi.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Per fondere lo zucchero e farlo caramellare si possono usare due tecniche. Per entrambe serve un pentolino dal bordo alto e dal fondo spesso e uniforme.
  2. Con la prima tecnica si mette lo zucchero tutto insieme, si pone sul fuoco a fiamma vivace mescolando con un cucchiaio di legno lo zucchero più superficiale con quello a contatto con il fondo del pentolino. Con questa tecnica si formano dei cristalli di zucchero che man mano che il composto diventa liquido vengono assorbiti.
  3. Con la seconda tecnica si aggiungono un paio di cucchiai di zucchero, si fanno sciogliere sul fuoco a fiamma media, si da una mescolatina veloce con il cucchiaio di legno, quindi si aggiungono altri due cucchiai di zucchero, si fanno sciogliere, si mescola e via così fintanto che non è tutto sciolto. Con questa tecnica non si formano cristalli che devono poi sciogliersi, ma è più facile bruciare lo zucchero.
  4. In entrambi i casi se lo zucchero tende a brunire troppo allontanare il pentolino dal fuoco sempre mescolando e tornare sul fuoco appena la temperatura scende.
  5. Mentre lo zucchero si scioglie, mettere l'acqua in un pentolino, portarla a bollore, spegnere e tenere coperta da parte.
  6. Indipendentemente dalla tecnica usata, quando lo zucchero si è sciolto ed ha un bel color ambrato portare il tegamino fuori fuoco e, sempre mescolando, aggiungere l'acqua bollente in 3-4 riprese. Attenzione a non scottarsi, il caramello è a circa 140°, l'acqua a 100°, lo sbalzo provocherà degli schizzi. Proteggersi con guanti da cucina piuttosto lunghi.
  7. Quando l'acqua si sarà incorporata al caramello il composto sarà molto liquido. Lasciarlo raffreddare e si addenserà assumendo la viscosità tipica del miele.
  8. Quando il caramello si è raffreddato si può mettere in un vasetto di vetro, ben pulito, e chiudere. E' pronto per essere utilizzato.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

La preparazione del caramello appare semplice, ma richiede grande attenzione durante la cottura perchè è indispensabile controllare la temperatura. Se brucia non sarà più recuperabile.

Utilizzare solo un cucchiaio di legno a contatto con lo zucchero e non di metallo.

Più il caramello cuoce più diventa scuro e amaro. Spesso quello che acquistiamo al supermercato è molto scuro perchè contiene colorante. Secondo me il colore che corrisponde ad un ottimo sapore è quello ambrato.

Fare attenzione a non scottarsi, il caramello raggiunge delle temperature molto elevate. Quando si aggiunge l'acqua poi attenzione a mani e braccia, le scottature sono in agguato!

Con 200 g di zucchero e 100 g di acqua si preparano circa 150 ml di caramello liquido.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

27 novembre 2012 alle 18:29

luca ha detto:
appena provata la ricetta.... l'aspetto sembra buono poi vediamo qnd si fredda.... :)

23 novembre 2012 alle 14:28

Barbara Farinelli ha detto:
@adele: il caramello liquido si utilizza per decorare il gelato, le crepes, i budini, ma è ottimo anche sullo yogurt e in tante altre preparazioni.

22 novembre 2012 alle 15:50

adele ha detto:
a cosa serve il caramello così preparato?

LEGGI TUTTI I COMMENTI (3)

SCRIVI UN COMMENTO!