I carciofi farciti sono carciofi che vengono farciti con aglio, prezzemolo, pangrattato per poi essere cotti in pentola assieme a poco brodo vegetale. Sono molto saporiti, pur contenendo poche calorie e sono semplici da preparare.
I carciofi migliori per preparare i carciofi farciti sono le varietà lunghe e carnose, come i violetti o gli spinosi. Sono ottimi per accompagnare secondi piatti di carne, di pesce o di uova.
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 120 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 30 minuti
- ricetta vegetariana e vegan
- ricetta light
INGREDIENTI
Per la farcitura
- 4 rametti di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 20 g di pane grattugiato
- Sale
- Pepe nero macinato al momento
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Per completare la preparazione
- 4 carciofi
- 1 limone
- Sale
- Pepe nero macinato al momento
- Olio extravergine di oliva
- 100 ml di Brodo vegetale
IN QUANTI SIETE?
Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?
PREPARAZIONE
Preparazione della farcitura
- Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle con una mezzaluna su un tagliere con l'aglio.
- In una ciotola mescolare il trito assieme al pane grattugiato, un pizzico di sale ed una macinata di pepe.
- Unire quindi l'olio e amalgamare il tutto per ottenere un composto slegato e granuloso.
Preparazione dei carciofi
- I carciofi si possono pulire in due modi. Lasciando solo le foglie più chiare e tenere, per poterli gustare interamente, oppure eliminando solo le foglie più esterne. In questo caso si possono mangiare staccando le foglie e gustandone la parte terminale raschiandole con i denti, fino ad arrivare al cuore, che si mangia per intero. Dipende molto dal tipo di persona a cui li servite. Se avete ospiti meglio una pulizia profonda, se siete in famiglia può andare anche la seconda.
- Preparare una ciotola d'acqua molto fredda, in cui avrete spremuto e messo in ammollo il limone. Tenetene un pezzo sul banco di lavoro per sfregare i carciofi.
- Mettere un paio di guanti di lattice per pulire i carciofi, altrimenti dopo avrete tutte le mani nere :-) e pulire i carciofi uno alla volta.
- Pulire il carciofo rimuovendo le foglie esterne più rovinate e tagliare le punte a circa metà altezza. Sfregare con il limone le parti tagliate.
- Tagliare il gambo lasciandone attaccato 4-5 centimetri e sfregare la parte tagliata.
- A questo punto, se volete una preparazione più raffinata da mangiare per intero, togliete tanti giri di foglie fino ad arrivare a lasciare solo quelle chiare e tenere.
- Divaricare delicatamente le foglie per arrivare al cuore e con uno scavino eliminare la barbetta centrale e le piccole foglie intorno, che spesso sono spinose.
- Spellare il gambo rimasto attaccato al carciofo eliminando la parte esterna filamentosa.
- Mettere il carciofo nell'acqua acidulata e pulire gli altri allo stesso modo.
- Si possono utilizzare anche gli ulteriori 4-5 centimetri di gambo oltre a quello lasciato attaccato al carciofo. Pelarli e affettarli nello spessore di mezzo centimetro abbondante. Mettere anche questi nell'acqua acidulata.
- Quando tutti i carciofi sono puliti scolarli dall'acqua e strizzarli bene, quindi salarli all'interno, peparli e farcirli con il ripieno, facendo in modo di lasciarne da parte un po' per decorare.
- Una volta farciti stringerli bene per tenere imprigionato il ripieno all'interno e metterli a testa in giù in una casseruola stretta ed alta unta con un filo d'olio.
- Cospargere con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo d'olio. Mettere negli spazi fra un carciofo e l'altro i gambi affettati.
- Scaldare il brodo.
- Mettere la casseruola sul fuoco, lasciare che si scaldi e cominci un poco a sfrigolare, quindi cuocere per 3-4 minuti muovendo la pentola per non far attacare sul fondo.
- Unire il brodo caldo, lasciandone da parte un poco. Aspettare che cominci a sobbollire, quindi coprire e cuocere a fiamma media per 15 minuti circa. Controllare a metà cottura e aggiungere altro brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
- Cospargere con il resto del ripieno, quindi proseguire la cottura per altri 5 minuti, sempre coperto.
- A fine cottura scoperchiare, alzare la fiamma e far asciugare il fondo di cottura, quindi servire.
CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE
Secondi piatti a base di carne, di pesce e di uova.
STAGIONE
Gennaio, febbraio, marzo, dicembre.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
I vostri commenti
Barbara Farinelli ha detto:
@Lara: concordo pienamente, è una delle mie ricette preferite per preparare i carciofi.
Lara ha detto:
Carciofi e pangrattato: uno dei miei accostamenti preferitiiiiiiii!!!!!! con questa ricetta poi vengono buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
LEGGI TUTTI I COMMENTI (2)
SCRIVI UN COMMENTO!