Crepes al gelato

Le crepes al gelato sono una squisita preparazione costituita da una cialda sottile e morbida che viene cotta in padella o in crepiera. In Italia sono chiamate anche crespelle. Sono ottime con il gelato alla crema, ma sono buonissime anche con fiordilatte, cioccolato bianco, fragola o caffè.

Le crepes al gelato devono essere cotte al momento e farcite e gustate rapidamente, finchè sono ancora belle calde. Qui ve le proponiamo in abbinamento a condimenti dolci, ma si trovano anche farcite con ingredienti salati.

Con le dosi indicate si preparano 10 crepes al gelato di piccola dimensione (22 cm di diametro). Solitamente se ne mangia una a testa, ma molto dipende dalla golosità dei commensali! :-)

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Mettere a bagnomaria il vasetto di Nutella per una decina di minuti affinché diventi fluida.
  2. Aprire la vaschetta del gelato e tenerla pronta per l'utilizzo.
  3. Ungere con pochissimo burro la padella, portarla sul fuoco a fiamma vivace e quando si scalda versare un mestolino di pastella.
  4. Appena la crepe è dorata su un lato voltarla.
  5. Terminare la cottura anche dall'altro lato, quindi riporla su un piatto da portata per condirla.
  6. Disporre al centro della crepe due cucchiai di gelato quindi piegare un bordo verso il centro e successivamente l'altro formando un fagottino.
  7. Disporre la crepe in un piattino, decorare con la Nutella a filo facendola colare dalla lama di un coltello, cospargere con lo zucchero a velo e servire immediatamente.
  8. Imburrare il padellino ad ogni cottura e ripetere il procedimento per ogni crepe.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Al tempo di preparazione indicato è necessario aggiungere quello di preparazione della pastella di base per le crepes dolci (2 ore e mezzo). Il tempo complessivo di preparazione è pertanto di 3 ore circa. Per diminuire il tempo complessivo è possibile preparare la pastella il giorno prima.

Se è avanzata della pastella è possibile conservarla in frigorifero, ben coperta, per due giorni.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

Facci sapere cosa ne pensi!

SCRIVI UN COMMENTO!