La glassa all'acqua è una squisita glassa adatta a ricoprire biscotti, piccola pasticceria, cupcake. Si prepara semplicemente con acqua e zucchero a velo.
La glassa all'acqua è naturalmente bianca, ma può anche essere colorata con i coloranti ad uso alimentare, per glassare e colorare le preparazioni dolciarie.
INFORMAZIONI
- 4 persone
- 245 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 15 minuti
- ricetta vegetariana e vegan
INGREDIENTI
IN QUANTI SIETE?
Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?
PREPARAZIONE
- Passare lo zucchero a velo attraverso un setaccio a maglie fini in una ciotola.
- Fare un piccolo foro al centro ed unire metà acqua.
- Mescolare con un cucchiaio di legno aggiungendo la restante acqua fino a formare una pastella viscosa. Non sempre è necessario aggiungere tutta l'acqua, regolarsi in modo da avere un composto morbido, ma non troppo acquoso, altrimenti quando lo si utilizza tenderà a scivolare senza glassare bene.
- Utilizzare immediatamente.
STAGIONE
Ricetta per tutte le stagioni.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
I suggerimenti di barbara
Se non si utilizza immediatamente, coprire con pellicola trasparente. Se tende ad addensarsi troppo è possibile aggiungere altra acqua per riportarla alla viscosità ideale. In ogni caso prima di utilizzarla dopo un po' di riposo rimescolarla bene.
Per colorare la glassa si possono usare sia i coloranti in polvere, sia liquidi, che in gel. Con i coloranti in polvere e in gel si ottengono in genere colori più intensi, con quelli liquidi più tenui. Se si aggiunge molto colorante tenerne conto e bilanciare le proporzioni di conseguenza (ad esempio se si aggiunge molto colorante liquido unire altro zucchero a velo o diminuire la dose di acqua in partenza).
I vostri commenti
Barbara Farinelli ha detto:
@gareth: OPS! hai ragione! vado a frugare negli archivi per recuperarla! :-P
gareth ha detto:
manca la foto :)
LEGGI TUTTI I COMMENTI (2)
SCRIVI UN COMMENTO!