Gnocchi al pomodoro

Gli gnocchi al pomodoro sono un piatto caratteristico a base di gnocchi di patate e sugo di pomodoro. Il sapore è semplice e genuino, ottimo se gli gnocchi sono fatti in casa. Hanno infatti tutto un altro sapore e con un pochino di manualità diventano davvero semplici da fare.

Gli gnocchi al pomodoro sono ottimi, se avanzano, anche il giorno dopo, scaldati nel forno a 200°C per una decina di minuti. Se tendono a scurirsi troppo coprirli con la carta stagnola.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

VARIANTE VEGETARIANA

Sei vegetariano e vuoi realizzare questa ricetta?

Utilizza un formaggio da grattugia vegetariano al posto del Parmigiano Reggiano. Per una variante vegan preparare gli gnocchi senza uova e non utilizzare il Parmigiano Reggiano. Condirli unicamente con pomodoro, basilico e un filo d'olio a crudo.

PREPARAZIONE

  1. In una capace padella far soffriggere, in un cucchiaio d'olio, uno spicchio d'aglio spellato e schiacciato con i denti di una forchetta.
  2. Quando si sarà uniformemente dorato, togliere la padella dal fuoco qualche istante per far raffreddare leggermente l'olio ed aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico abbondante di sale, una punta di zucchero, una macinata di pepe e qualche foglia di basilico, se di stagione, oppure una manciata di origano.
  3. Lasciar sobbollire a fiamma bassa per 10 minuti circa, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fintanto che il sugo non si sarà addensato. Togliere l'aglio.
  4. Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata e, quando vengono a galla, ritirarli con una ramina forata direttamente nella padella del condimento a fuoco acceso.
  5. Saltare gli gnocchi scolati a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando delicatamente per non romperli.
  6. Servire immediatamente con il Parmigiano Reggiano grattugiato.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Gli gnocchi al pomodoro si possono anche congelare. Una volta conditi metterli in una pirofila, cospargeli con il Parmigiano, farli raffreddare e congelarli. Si conservano per 3 mesi. Al momento di consumarli metterli nel frigorifero la sera prima e scaldarli al momento di mangiarli nel forno a 200°C.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

24 maggio 2018 alle 16:39

Barbara Farinelli ha detto:
@Angelo: grazie carissimo! :-)

24 maggio 2018 alle 14:11

Angelo ha detto:
grazie per il sito è il migliore

22 agosto 2014 alle 10:20

Barbara Farinelli ha detto:
@Teresa: grazie! :-)

22 agosto 2014 alle 10:19

Teresa ha detto:
Solo per la foto varrebbe la pena provare a fare questi gnocchi. Quella grattata di formaggio è un capolavoro. Suggerisco di provare il pomodoro La Fiammante, che con questo tipo di pasta va benissimo. Ciao e complimentoni!

7 marzo 2014 alle 20:56

Barbara Farinelli ha detto:
@KoRn girl : grazie! :-*

7 marzo 2014 alle 20:29

KoRn girl ha detto:
buonissimi gli gnocchi!! e complimenti per il sito!! molto preciso, organizzato e con ricette buonissime!!

16 novembre 2012 alle 16:27

Barbara Farinelli ha detto:
@chaima hiyane: io li adoro! In questo periodo poi trovo da un contadino delle patate perfette per fare gli gnocchi, sono farinose al punto giusto, compatte e povere di acqua, vengono degli gnocchi strepitosi! Evviva chi ancora coltiva la terra con tanta passione per darci dei prodotti così buoni.

15 novembre 2012 alle 15:21

chaima hiyane ha detto:
è da anni che nn mangio gnocchi e nn vedo proprio l'ora

LEGGI TUTTI I COMMENTI (8)

SCRIVI UN COMMENTO!