Il gratin di cozze e capesante è un antipasto di mare gratinato al forno con pangrattato aromatizzato con aglio e prezzemolo. Grazie all'acqua di cottura delle cozze è possibile utilizzare poco olio, ma ottenere un composto morbido e gustoso.
Il gratin di cozze e capesante è preparato con una farcitura senza Parmigiano o altro formaggio da grattugia, per ottenere un sapore più delicato, in cui i molluschi risaltano al meglio. Se però vi piace potete aggiungerlo, senza eccedere.
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 90 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 30 minuti
- ricetta light
- si può preparare in anticipo
INGREDIENTI
- 2 cappesante
- 6 cozze
- 4 rametti di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 20 g di pane grattugiato
- 3 cucchiai di acqua di cottura delle cozze
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Pepe nero macinato al momento
IN QUANTI SIETE?
Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?
PREPARAZIONE
- Aprire le capesante usando un coltello per far forza fra le due valve, quindi staccarle dal guscio, eliminare la parte filamentosa e la parte scura aiutandosi con una forbice. Lavare bene sotto acqua fresca corrente, con molta attenzione perché spesso sono presenti residui di sabbia. Lavare bene anche il guscio, se è molto sporco utilizzare una paglietta.
- Pulire le cozze lavandole accuratamente sotto acqua corrente. Raschiare la superficie esterna della conchiglia per rimuovere eventuali incrostazioni, staccare il bisso strattonandolo con la lama di un coltello.
- Mettere le cozze in una pentola, quindi portarle sul fuoco a fiamma vivace ed attendere che si aprano. Generalmente occorrono 5-7 minuti. Mescolare di tanto in tanto.
- Aprire le cozze, togliere la conchiglia senza mollusco e tenere quelle piene da parte.
- Filtrare il liquido di cottura attraverso un colino a maglie fini per eliminare i residui di sabbia.
- Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente assieme all'aglio spellato. Io di solito uso la mezzaluna su un tagliere.
- Preparare la farcitura mescolando, in una ciotola, il pangrattato con il prezzemolo tritato, il liquido di cottura delle cozze e l'olio. Mescolare accuratamente fino ad ottenere un composto morbido. Unire altra acqua di cottura delle cozze se dovesse risultare troppo secco.
- Mettere le cozze e le capesante in una teglia da forno e farcirle con il composto preparato. Unire una macinata di pepe e infornare sotto il grill del forno finché la panatura non si sarà dorata (generalmente 5 minuti circa). A fine cottura devono essere ben gratinate, ma non eccedere con i tempi perché altrimenti diventano dure e secche.
STAGIONE
Maggio, giugno, luglio, agosto, dicembre.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
I suggerimenti di barbara
Il gratin di cozze e capesante si può preparare con qualche ora di anticipo, ma deve essere gratinato solo poco prima di essere gustato, perchè è ottimo caldo o appena tiepido.
I vostri commenti
Facci sapere cosa ne pensi!
SCRIVI UN COMMENTO!