Capesante alla veneziana
Ricette antipasti pesce
Le capesante alla veneziana sono un antipasto a base di pesce molto delicato, gustoso e bello da vedere poichè i gusci sono particolarmente scenografici.
Le capesante alla veneziana si possono gustare appena preparate, ma anche fredde. Si conservano ottimamente per qualche ora in friforifero, ma è importantissimo coprirle bene e lasciarle almeno mezz'ora a temperatura ambiente prima di servirle.
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 140 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 20 minuti
- ricetta light
- si può preparare in anticipo
INGREDIENTI
- 4 cappesante
- 4 rametti di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero macinato al momento
- Mezzo limone
PREPARAZIONE
- Aprire le capesante usando un coltello per far forza fra le due valve, quindi staccarle dal guscio, eliminare la parte filamentosa e la parte scura aiutandosi con una forbice. Lavare bene sotto acqua fresca corrente, con molta attenzione perchè spesso sono presenti residui di sabbia. Lavare bene anche i gusci, se sono molto sporchi utilizzare una paglietta. Asciugarli bene e tenerli da parte.
- Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme all'aglio spellato e privato dell'anima interna.
- Mettere in una padella antiaderente l'olio, cospargerlo bene e unire il trito.
- Portare la padella su fuoco molto dolce e attendere che il trito cominci a sfrigolare, molto lentamente.
- Unire i molluschi, un pizzico di sale, una macinata di pepe e cuocere scoperto, a fiamma media, per 4-5 minuti al massimo. Girare le capesante un paio di volte durante la cottura e irrorare la superficie prelevando con un cucchiaino il sughettino sul fondo.
- Quando sono pronte rimettere i molluschi nelle conchiglie, irrorandole con il fondo di cottura.
- Spruzzare con il succo di limone appena spremuto e servire decorando con fettine di limone e foglioline di prezzemolo.
STAGIONE
Maggio, giugno, luglio, agosto, dicembre.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
Lascia un commento!!!