Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è una preparazione di base molto utilizzata in pasticceria per confezionare torte e dolcetti. Sembra semplice da preparare, ma solo seguendo attentamente tutti gli accorgimenti potrà riuscire alla perfezione.

La caratteristica del Pan di Spagna è l'assenza di lievito, quindi è essenziale montare bene gli ingredienti affinchè incorporino aria, da sfruttare durante la cottura per ottenere un impasto alto e soffice. Per ottenere dei risultati migliori utilizzare uova fresche, a temperatura ambiente e una farina debole.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Setacciare insieme la farina e la fecola di patate. Setacciare quindi un'altra volta, in questo modo si miscelano al meglio le due polveri e si incorpora una buona quantità d'aria, che servirà per ottenere un pan di spagna alto e soffice.
  2. Rompere le uova in una ciotola e unire lo zucchero.
  3. Lavorare con le fruste elettriche o in una planetaria fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e ben montato. Attenzione a questa fase della lavorazione perchè è molto importante. L'impasto dovrà avere circa 6 volte il volume iniziale. Ci vuole un po' di tempo, solitamente una ventina di minuti, ma è essenziale per la buona riuscita del Pan di Spagna. Per vedere se l'impasto è montato a sufficienza prelevarne un cucchiaino e farlo cadere sul resto del composto. Non dovrà affondare.
  4. Incorporare la farina e la fecola setacciate insieme poco alla volta mescolando delicatamente dall'alto verso il basso con una spatola per non sgonfiare l'impasto.
  5. Imburrare uno stampo rotondo di 26 centimetri di diametro, cospargerlo con un leggero strato di farina e scuoterlo per eliminare le eccedenze.
  6. Mettervi dentro l'impasto facendo attenzione che lo riempia per due terzi abbondanti. Spingerlo bene sui bordi per evitare che si formino delle irregolarità.
  7. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° C per 25 minuti circa mettendo la teglia nella zona medio-bassa del forno. Mai aprire il forno durante la cottura dell'impasto, altrimenti si sgonfierà e non sarà più recuperabile.
  8. Le prime volte, per testare la cottura, trascorsi i 25 minuti infilzare il centro del Pan di Spagna con uno stecco. Se esce pulito è ben cotto, altrimenti proseguire di altri 5 minuti.
  9. Trascorso il tempo indicato spegnere il forno, socchiudere lo sportello e lasciarlo così per 2-3 di minuti prima di sfornare.
  10. Per fare in modo che non si abbassi durante il raffreddamento, quando si tira il Pan di Spagna fuori dal forno lasciarlo nello stampo e capovolgerlo su una griglia. Lasciarlo così raffreddare e sformarlo, anche se in genere dopo poco si stacca da solo.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

Facci sapere cosa ne pensi!

SCRIVI UN COMMENTO!