Pasta e fagioli dall'occhio

La pasta e fagioli dall'occhio è una minestra a base di fagioli dall'occhio, una varietà molto particolare così chiamata per la presenza della tipica macchia nera sul seme bianco crema. I fagioli dall'occhio hanno un sapore molto caratteristico e particolare, veramente buono.

 

La pasta e fagioli dall'occhio è una zuppa molto saporita, che si può preparare un po' in tutte le stagioni, ma è la classica minestra ottima in autunno e in inverno, da gustare bella calda con crostini di pane.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

VARIANTE VEGAN

Sei vegan e vuoi realizzare questa ricetta?

Omettere il Parmigiano Reggiano. I vegetariani possono invece sostituirlo con un formaggio da grattugia vegetariano.

PREPARAZIONE

  1. La preparazione di questa ricetta inizia 12 ore prima, quando bisogna mettere i fagioli in ammollo in abbondante acqua fresca.
  2. Terminato l'ammollo scolare i fagioli, sciacquarli e metterli in una capace pentola assieme all'aglio spellato. Preferire spicchi di grande dimensione, così potranno essere eliminati facilmente a fine cottura.
  3. Lavare il sedano e tagliarlo a bastoncini da cui ricavare dei cubetti di un centimetro circa di lato.
  4. Unire il sedano ai fagioli e aggiungere tanta acqua fredda quanta ne basterà a coprire tutti i fagioli per almeno quattro dita.
  5. Coprire, mettere sul fuoco e cuocere per 1 ora dall'inizio del bollore. Tenere la pentola semicoperta, la fiamma bassa e girare di tanto in tanto. Se l'acqua messa non è abbastanza aggiungerne altra, ma che sia molto calda. Se si interrompe la cottura, infatti, le bucce diventeranno dure. A 10 minuti dalla fine della cottura eliminare l'aglio e unire un pizzico abbondante di sale.
  6. Trascorso il tempo indicato alzare la fiamma e quando il bollore sarà piuttosto vivace unire la pasta.
  7. Cuocere mescolando spesso con un cucchiaio di legno, secondo il tempo di cottura del formato scelto. Aggiungere qualche mestolo di acqua o brodo vegetale bollente se la minestra tende ad asciugarsi troppo. Verso fine cottura assaggiare e regolare di sale.
  8. Spegnere il fuoco, mantecare con il Parmigiano, profumare con una macinata di pepe e un filo d'olio a crudo.
  9. Lasciare intiepidire 5 minuti con il coperchio e servire.

STAGIONE

Gennaio, febbraio, ottobre, novembre, dicembre.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Per un sapore più corposo, durante la cottura della pasta e fagioli dall'occhio aggiungere nella pentola una fetta di prosciutto crudo piuttosto spessa, oppure una crosta di Parmigiano, da togliere poco prima del termine della cottura.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

Facci sapere cosa ne pensi!

SCRIVI UN COMMENTO!