Carpaccio di spada al pepe rosa

Il carpaccio di spada al pepe rosa è un antipasto a base di pesce spada affumicato, molto veloce e semplice da preparare, leggero, ma che apre magnificamente un pranzo o una cena a base di pesce.

 

Il carpaccio di spada al pepe rosa può essere arricchito servendolo con fettine di pane abrustolito e, per i più golosi, qualche fiocchetto di burro.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Preparare una salsina mescolando all'olio qualche goccia di succo di limone.
  2. Lavare gli steli di erba cipollina e affettarli nello spessore di pochi millimetri.
  3. Pulire e lavare con cura l'insalatina, metterla in una ciotola e condirla con la salsina preparata, tenendone poca da parte, e un pizzico di sale.
  4. Disporre nei piatti l'insalatina al centro e quindi tutto intorno il pesce spada affumicato. Cospargere il pesce con la salsina rimasta, l'erba cipollina, le bacche di pepe rosa e spicchietti di limone.
  5. Servire.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Il carpaccio di spada al pepe rosa si può preparare con un pochino di anticipo e lasciare a temperatura ambiente prima di servirlo. Volendo, si può conservare per un giorno in frigorifero, a patto che l'insalatina venga condita solo poco prima di servire il piatto, che deve essere mantenuto per almeno mezz'ora a temperatura ambiente. Così facendo può essere anche un secondo piatto leggero da gustare fuori casa, magari al lavoro.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

Facci sapere cosa ne pensi!

SCRIVI UN COMMENTO!