La frittata ai peperoni è un secondo piatto a base di uova, peperoni, olive nere e formaggio tipo Taleggio.
La frittata ai peperoni è ottima appena preparata, ma anche fredda. Si può conservare per un giorno in frigorifero, ben coperta, e può essere gustata anche fuori casa, accompagnata da insalatina oppure come farcitura di un panino. Ideale quindi per un picnic, ma anche per un pranzo in ufficio.
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 350 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 30 minuti
- ricetta vegetariana
- ricetta light
- si può preparare in anticipo
- si può mangiare fuori
INGREDIENTI
- 1 peperone rosso
- 100 ml di Brodo vegetale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- Sale
- Pepe nero macinato al momento
- 50 g di Taleggio
- 4 olive nere
- 4 foglie di basilico
- 4 uova di gallina
- 20 g di passata di pomodoro
IN QUANTI SIETE?
Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?
PREPARAZIONE
- Lavare il peperone, tagliarlo a metà e rimuovere il torsolo, i semi ed i filamenti bianchi. Ridurlo a listarelle di un centimetro di larghezza.
- Scaldare il brodo.
- In una capace padella (in cui poi cuocere la frittata) mettere l'olio e l'aglio spellato e schiacciato con i denti di una forchetta. Accendere il fuoco e farlo dorare a fiamma vivace.
- Unire i peperoni e farli cuocere per qualche minuto girando di frequente con un cucchiaio di legno. Togliere l'aglio, unire il brodo, un pizzico di sale, una macinata di pepe, mescolare, coprire e cuocere per 15 minuti a fiamma media.
- Nel frattempo tagliare il formaggio a cubetti, snocciolare le olive e spezzettarle, lavare le foglie di basilico e spezzettarle.
- Rompere le uova in una ciotola. Unire un pizzico di sale, una macinata di pepe e sbattere con una forchetta. Mettervi i cubetti di formaggio.
- Terminata la cottura dei peperoni, unire la passata di pomodoro, le olive ed il basilico. Mescolare quindi unire le uova e mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti.
- Abbassare il fuoco al minimo, coprire e lasciar cuocere a fuoco molto dolce dal primo lato per circa 7-8 minuti. Quindi controllare il fondo con una paletta. Quando avrà assunto un bel colore bruno-dorato girarla e cuocerla anche dal secondo lato.
- Servire, a piacere, calda, tiepida o fredda.
STAGIONE
Giugno, luglio, agosto, settembre.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
APPROFONDIMENTI
Come si fa... una buona frittata? Guida fotografica passo passo.
I vostri commenti
Facci sapere cosa ne pensi!
SCRIVI UN COMMENTO!