Insalata di pollo e sedano

L'insalata di pollo e sedano è un secondo piatto veloce da preparare, facile e leggero che permette di utilizzare del pollo rimasto, sia cotto al forno, sia lessato. Va bene anche quello utilizzato per preparare il brodo di pollo.

L'insalata di pollo e sedano si conserva per un giorno in frigorifero. Prima di gustarla è bene però lasciarla per una mezz'ora a temperatura ambiente. I più golosi possono aggiungere scaglie di Parmigiano e un filo di aceto balsamico :-)

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Per questa ricetta si può utilizzare del pollo rimasto, sia cotto al forno, sia lessato. E' importante togliere bene tutta la pelle, se presente, e spezzettarlo in piccoli pezzi. Se è morbido si farà molto facilmente usando le mani, altrimenti utilizzare un coltello a lama liscia.
  2. Lavare il sedano, rimuovere i filamenti troppo duri con un coltello e affettarlo nello spessore di mezzo centimetro al massimo. Conservare qualche foglia per decorare.
  3. In una ciotola abbastanza grande da condire il pollo emulsionare l'olio con il limone appena spremuto sbattendo bene con una forchetta.
  4. Unire il pollo, il sedano, regolare di sale e unire una generosa macinata di pepe.
  5. Mescolare accuratamente, decorare con qualche foglia di sedano e servire.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

Facci sapere cosa ne pensi!

SCRIVI UN COMMENTO!