La pasta ai broccoli è un ottimo primo piatto in cui viene messo in risalto il sapore pungente e particolare dei broccoli, un ortaggio caratteristico del periodo autunno-inverno. La nostra versione è piuttosto semplice e prevede la cottura dei broccoli nella pentola della pasta e una ripassata finale in aglio e olio. C'è chi ci mette anche il peperoncino, ottimo se piace il piccante, o un piccolo filetto di alice, che serve ad accentuare il sapore finale della preparazione.
Per una pasta ai broccoli perfetta è indispensabile scolare la pasta molto al dente, in modo che quando la si passa in padella con i broccoli non scuocia. Il peso dei broccoli è indicato al lordo delle operazioni di pulizia. Per 2 persone il peso netto ideale delle sole ci mette già pulite è di 100-150 grammi.
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 395 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 45 minuti
- ricetta vegetariana e vegan
- ricetta light
- si può preparare in anticipo
- si può mangiare fuori
INGREDIENTI
- 300 g di broccoli
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Pepe nero macinato al momento
- Sale
- 160 g di pasta
IN QUANTI SIETE?
Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?
PREPARAZIONE
- Pulire i broccoli selezionando le cimette, lavarle sotto acqua fresca corrente e separarle fino ad ottenere fiorellini di media dimensione. Si può usare anche parte dei gambi, se sono sottili, affettandoli nello spessore di mezzo centimetro scarso.
- In una capace padella soffriggere dolcemente gli spicchi d'aglio spellati nell'olio assieme ad una generosa grattugiata di pepe. Spegnere il fuoco, coprire e tenere da parte.
- Mettere a bollire l'acqua della pasta, salarla, quindi buttare la pasta e i broccoli. La sequenza dipende dal tempo di cottura della pasta. I broccoli devono cuocere una decina di minuti circa. Se la pasta cuoce di più buttarla prima.
- Attenzione a calcolare il tempo della pasta in modo da scolarla piuttosto al dente.
- Scolare la pasta e i broccoli con una schiumarola e metterli man mano nella padella del condimento sotto la quale avrete acceso il fuoco.
- Mescolare e saltare la pasta aggiungendo un filo d'olio a crudo: il sugo deve rapprendersi attaccandosi alla pasta, senza lasciare acquosità sul fondo.
- Servire immediatamente.
PASTA DI ABBINAMENTO IDEALE
Fusilli, orecchiette, gramigna.
STAGIONE
Gennaio, febbraio, marzo, settembre, ottobre, novembre, dicembre.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
APPROFONDIMENTI
Scuola di cucina: tagliare broccoli e cavolfiori
I suggerimenti di barbara
Se vi piacciono i sapori forti, la pasta ai broccoli è ottima servita con ricotta salata grattugiata.
I vostri commenti
Barbara Farinelli ha detto:
@Chiara: grazie per il suggerimento, lo considererò sicuramente!
Chiara ha detto:
@Barbara Farinelli: non so come ringraziarti per le tue risposte così repentine! Grazie davvero! Se posso permettermi, potrei consigliare di specificare nelle ricette quando il peso degli ingredienti è da considerarsi al netto degli scarti o no? E se no, quale è il peso al netto degli scarti da considerare? Questo sia per creare meno confusione, sia perché credo che il più importante peso per noi che riproduciamo le ricette sia quello al netto degli scarti, in quanto è ciò che effettivamente dobbiamo usare nella ricetta (e anche dato che un certo peso di un ingrediente può portare a completamente diversi pesi al netto degli scarti a seconda di come l'alimento viene pulito). Spero di essermi spiegata! Grazie!
Barbara Farinelli ha detto:
@Chiara: solitamente attorno ai 200 grammi, io uso anche molta parte del gambo affettata, quindi arrivo anche a 230-240 grammi.
Chiara ha detto:
@Barbara Farinelli: grazie di cuore! Quanti grammi sarebbero quindi di cime già pulite da utilizzare?
Barbara Farinelli ha detto:
@Chiara: prima di pulirli!
Chiara ha detto:
Il peso dei broccoli (300 g) è considerato prima di pulirli o già puliti (quindi 300 g di broccoli da buttare con la pasta)?
Elena ha detto:
metto a bollire l acqua, aggiungo i broccoli lavati e tagliati a pezzi, lascio cuocere 15 minuti circa dopo di che' aggiungo la pasta e cuocio tutto insieme, pasta e verdura
da parte in una padella faccio soffriggere aglio e olio, quando la pasta e' pronta salto in padella con aglio e olio, aggiustando di sale e pepe
Barbara Farinelli ha detto:
@Ian De Meester: ottima variante, bravissimi!!!
Ian De Meester ha detto:
Qua nella Bahia in Brasile abbiamo fatto la vostra ricetta coi gamberetti e sostituendo il peperoncino al pepe!
Paolo ha detto:
Da buon pugliese preferisco questo bel piatto con le nostre orecchiette di semola. Paolo
Riccardo ha detto:
Belle ricette!
laura ha detto:
adoro i broccoli. domani la provo
Barbara Farinelli ha detto:
@rita: anche a me piace molto, solitamente lo faccio con le cime di rapa. Ottima variante però anche per la pasta coi broccoli!
rita ha detto:
Se insieme all'aglio si fanno sciogliere 2 o 3 acciughine secondo me prende un pò di carattere!!ma dipende dai gusti ovviamente =)
Barbara Farinelli ha detto:
@Anna Maria: Pasta ai broccoli alla romana! Mi piace, potrei inserire una ricetta dedicata ;-)
Anna Maria ha detto:
A Roma al posto del pepe usiamo il peperoncino. Inoltre condiamo con pecorisno grattuggiato.
gabriella ha detto:
e noi mettiamo una bella spolverata di pane grattuggiato e abbrustolito
Barbara Farinelli ha detto:
@Umberto: ottima variante! :-) Noi in questo modo prepariamo le orecchiette alle cime di rapa.
Umberto ha detto:
...è quasi come la mia,solo che i broccoli li faccio lessare assieme alla pasta e al soffritto dell'oglio con l'aglio ci aggiungo 4 filetti di acciughe sottolio facendoli sciogliere bene bene. Solo la pasta e broccoli e li rovescio nelle padella del soffritto e amalgamo bene. Per chi gli piace una bella nevicata di pecorino o grana.
LEGGI TUTTI I COMMENTI (19)
SCRIVI UN COMMENTO!