Pasta ai broccoli
Ricette primi piatti verdura
La pasta ai broccoli è un ottimo primo piatto in cui viene messo in risalto il sapore pungente e particolare dei broccoli, un ortaggio caratteristico del periodo autunno-inverno. La nostra versione è piuttosto semplice e prevede la cottura dei broccoli nella pentola della pasta e una ripassata finale in aglio e olio. C'è chi ci mette anche il peperoncino, ottimo se piace il piccante, o un piccolo filetto di alice, che serve ad accentuare il sapore finale della preparazione.
Per una pasta ai broccoli perfetta è indispensabile scolare la pasta molto al dente, in modo che quando la si passa in padella con i broccoli non scuocia. Il peso dei broccoli è indicato al lordo delle operazioni di pulizia. Per 2 persone il peso netto ideale delle sole ci mette già pulite è di 100-150 grammi.
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 395 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 45 minuti
- ricetta vegetariana e vegan
- ricetta light
- si può preparare in anticipo
- si può mangiare fuori
PREPARAZIONE
- Pulire i broccoli selezionando le cimette, lavarle sotto acqua fresca corrente e separarle fino ad ottenere fiorellini di media dimensione. Si può usare anche parte dei gambi, se sono sottili, affettandoli nello spessore di mezzo centimetro scarso.
- In una capace padella soffriggere dolcemente gli spicchi d'aglio spellati nell'olio assieme ad una generosa grattugiata di pepe. Spegnere il fuoco, coprire e tenere da parte.
- Mettere a bollire l'acqua della pasta, salarla, quindi buttare la pasta e i broccoli. La sequenza dipende dal tempo di cottura della pasta. I broccoli devono cuocere una decina di minuti circa. Se la pasta cuoce di più buttarla prima.
- Attenzione a calcolare il tempo della pasta in modo da scolarla piuttosto al dente.
- Scolare la pasta e i broccoli con una schiumarola e metterli man mano nella padella del condimento sotto la quale avrete acceso il fuoco.
- Mescolare e saltare la pasta aggiungendo un filo d'olio a crudo: il sugo deve rapprendersi attaccandosi alla pasta, senza lasciare acquosità sul fondo.
- Servire immediatamente.
PASTA DI ABBINAMENTO IDEALE
Fusilli, orecchiette, gramigna.
STAGIONE
Gennaio, febbraio, marzo, settembre, ottobre, novembre, dicembre.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
APPROFONDIMENTI
Scuola di cucina: tagliare broccoli e cavolfiori
I suggerimenti di barbara
Se vi piacciono i sapori forti, la pasta ai broccoli è ottima servita con ricotta salata grattugiata.
Lascia un commento!!!