Pasta ricotta e salsiccia

La pasta ricotta e salsiccia è un ricco primo piatto in cui il sapido della salsiccia viene messo in risalto e allo stesso tempo mitigato dal gusto del latte e della ricotta. Il tocco finale è dato dalle scaglie di Pecorino tipo Fiore Sardo, che è leggermente affumicato, quindi dona aroma al piatto.

La pasta ricotta e salsiccia è ottima appena preparata, quando la ricotta è calda e cremosa. E' importante stemperarla con l'acqua di cottura della pasta per darle la giusta consistenza e un pizzico di salato. La buona riuscita del piatto dipende infatti dal gioco di consistenze, sapori e profumi.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Spellare la salsiccia, sminuzzarla e farla rosolare in una padella antiaderente senza condimento fino a quando non ha preso colore.
  2. Unire il latte, abbassare la fiamma e continuare la cottura per 5 minuti, semicoperto. Fare attenzione alla fiamma, che sia molto bassa e che ci sia una buona fuoriuscita di vapore, altrimenti il latte tende a debordare. 
  3. Nel frattempo mettere la ricotta in una ciotola, unire una macinata di pepe e mescolare bene.
  4. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, stemperare la ricotta con un po' i acqua di cottura in modo che diventi cremosa.
  5. Mettere la pasta scolata nella padella con la salsiccia e portarla sul fuoco. Mescolarla per un minuto, quindi spegnere.
  6. Unire la ricotta e amalgamare bene.
  7. Servire accompagnata da pecorino a scaglie.

PASTA DI ABBINAMENTO IDEALE

Mafalde, caserecce, fusilli.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

13 ottobre 2012 alle 16:18

tonybolore ha detto:
MAMM A MI CHE RICET M A FAT SCENNR L'CQUALIN MOCC

LEGGI TUTTI I COMMENTI (1)

SCRIVI UN COMMENTO!