Patate e carciofi al forno

Patate e carciofi al forno è un secondo piatto a base di verdura adatto per una cena vegetariana o vegan. Volendo può essere anche un sostanzioso contorno, da servire con una pietanza leggera.

Per la buona riuscita delle patate e carciofi al forno bisogna pulire molto bene i carciofi, che non devono contenere parti dure e spinose. Lasciare quindi solo le foglie chiare e tenere. Il momento giusto per preparare questa ricetta è a inizio primavera, quando arrivano le patate novelle e ci sono gli ultimi carciofi.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Lavare il rosmarino, asciugarlo con carta da cucina, selezionare le foglie e tritarle molto finemente con la mezzaluna su un tagliere.
  2. Sbucciare lo spicchio d'aglio e tagliarlo a fette.
  3. In una capace terrina mettere l'olio e il rosmarino tritato, timo ed origano. Unire una macinata di pepe e l'aglio. Mescolare bene.
  4. Lavare le patate sotto acqua corrente e pelarle. Man mano che sono pronte metterle in una ciotola piena d'acqua fredda.
  5. Lavare i carciofi, togliere le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, tagliare le punte. Lasciare il gambo di 5 centimetri di lunghezza. Tagliare i carciofi a metà, eliminare il fieno (se presente) e spellare il gambo togliendo la parte esterna più coriacea con un pelapatate. Metterli in una terrina piena d'acqua acidulata con il limone man mano che sono pronti, per evitare che anneriscano. Se i gambi sono molto freschi, si possono recuperare anche altri tocchetti da 5 cm di lunghezza, da pelare e mettere nell'acqua acidulata.
  6. Preriscaldare il forno a 200° C e disporre nella pirofila un foglio di carta da forno.
  7. Scolare i carciofi, scuoterli per togliere l'acqua in eccesso e spennellarli bene con l'olio aromatico. Metterli nella pirofila.
  8. Scolare le patate, tamponarle con uno strofinaccio e metterle nella ciotola dell'olio. Mescolare bene.
  9. Mettere le patate assieme ai carciofi, inframezzandole e distribuendo un po' dappertutto il fondo di olio aromatico. Cospargere con un pizzico di sale.
  10. Cuocere nel forno caldo per 30-40 minuti circa. Se le patate tardassero a gratinare tirare fuori i carciofi e metterle sotto il grill per qualche minuto.

STAGIONE

Febbraio, marzo, dicembre.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

7 aprile 2020 alle 10:36

Barbara Farinelli ha detto:
@Marta: si, certo, puoi usarli anche senza decongelarli, direttamente in teglia. Fammi sapere come vengono!

6 aprile 2020 alle 21:57

Marta ha detto:
Posso utilizzare i carciofi surgelati?

12 dicembre 2016 alle 21:43

Diana ha detto:
Ho provato la ricetta, il piatto è riuscito alla perfezione. Voglio ringraziare l'autore per le sue indicazioni chiare e pratiche.

25 febbraio 2016 alle 11:56

Barbara Farinelli ha detto:
@tania: brava, aspettiamo i tuoi commenti!

24 febbraio 2016 alle 20:31

tania ha detto:
Cercavo una ricetta per cucinare dei carciofi e ...questa , mi sembra un' ottima ricetta.
Domani preparo il tutto e poi vi dirò il ruisultto raggiunto ! *__*

LEGGI TUTTI I COMMENTI (5)

SCRIVI UN COMMENTO!