Pollo ai carciofi

Il pollo ai carciofi è un secondo piatto con contorno, semplice e completo, in cui il sapore delicato del pollo si unisce a quello particolare dei carciofi. La preparazione cuoce tutta in padella, piuttosto rapidamente. L'unica operazione un po' laboriosa è la pulizia dei carciofi, ma con un po' di pratica diventerà sempre più semplice.

Il pollo ai carciofi è ottimo appena preparato, ma è buono anche tiepido o brevemente riscaldato. Attenzione però a tenerlo sempre ben coperto perchè altrimenti la carne tende a seccare. 

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Lavare i carciofi, togliere le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, tagliare le punte. Tagliarli a metà, eliminare il fieno, ridurli a spicchietti e metterli in acqua acidulata con un limone.
  2. E' possibile utilizzare anche i primi 8-10 centimetri del gambo. Togliere la parte esterna più coriacea con un pelapatate e affettarli nello spessore di mezzo centimetro circa. Mettere anch'essi nell'acqua acidulata.
  3. Per mantenere i carciofi molto chiari sfregarli durante le varie fasi di preparazione con un limone aperto.
  4. Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente. Io uso la mezzaluna su un tagliere.
  5. Scaldare il brodo.
  6. In una padella far imbiondire l'aglio nell'olio, quindi toglierlo.
  7. Lasciar raffreddare per qualche istante l'olio fuori dal fuoco, unire i carciofi ben scolati e farli saltare a fuoco vivo per un paio di minuti.
  8. Abbassare il fuoco, aggiungere un mestolo di brodo, il prezzemolo tritato e lasciar proseguire la cottura per 5-10 minuti circa a fiamma media coperto. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere altro brodo vegetale.
  9. Durante la cottura dei carciofi pulire il petto di pollo togliendo le ossa ed i filamenti e ridurlo a pezzetti di un centimetro circa.
  10. Trascorso il tempo di cottura dei carciofi alzare la fiamma e unire il pollo.
  11. Farlo rosolare uniformemente, quindi abbassare la fiamma e far cuocere per una decina di minuti, girando di tanto in tanto. Il tempo di cottura esatto dipende dalla grandezza dei pezzetti di pollo e dalla tenerezza della carne. Ritirare secondo il grado di cottura preferito. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungere del brodo.
  12. A cottura ultimata, regolare di sale, unire una macinata di pepe e servire immediatamente, decorando con prezzemolo tritato.

STAGIONE

Gennaio, febbraio, marzo, dicembre.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

APPROFONDIMENTI

Come si fa... a pulire i carciofi per farli trifolare?
Come si fa... a pulire il petto di pollo?

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

31 dicembre 2018 alle 14:34

Barbara Farinelli ha detto:
@antonino: bravissimo, ottima variante!

29 dicembre 2018 alle 17:15

antonino ha detto:
piatti sempre stupendi e facili da realizzare anche se con piccole varianti. iio per esempio in molte cotture di carne adopero il vino che Voi spesso ignorate. per il resto stupendo

LEGGI TUTTI I COMMENTI (2)

SCRIVI UN COMMENTO!