Gli spinaci burro e Parmigiano sono un contorno dal sapore caratteristico, in cui il Parmigiano e il burro mettono in risalto il particolare aroma degli spinaci.
Gli spinaci burro e Parmigiano sono semplici e veloci da preparare. Con la tecnica di cottura vitamine e sali minerali vengono in gran parte preservati, poichè non è previsto che vengano bolliti in acqua. Se preparati con spinaci freschi e di stagione il sapore sarà veramente unico.
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 200 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 30 minuti
INGREDIENTI
- 500 g di spinaci
- Sale fino
- 20 g di burro
- 30 g di Parmigiano Reggiano
IN QUANTI SIETE?
Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?
VARIANTE VEGETARIANA
Sei vegetariano e vuoi realizzare questa ricetta?
Utilizza un formaggio da grattugia vegetariano al posto del Parmigiano Reggiano.
PREPARAZIONE
- Pulire gli spinaci scartando tutti i gambi e le nervature troppo spesse delle foglie. Lavarli molto bene perchè spesso sono pieni di terra. Io solitamente li sciacquo togliendone i residui più evidenti, quindi li lascio a bagno qualche minuto nel lavandino pieno di acqua fredda.
- Mettere gli spinaci in una capace pentola, portarli sul fuoco e farli cuocere a fuoco moderato per 8-10 minuti. Non aggiungere altra acqua che non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio. A metà cottura unire un pizzico di sale.
- Quando cotti, mettere gli spinaci in un colino e pestarli con un cucchiaio in modo da strizzarli e levare i residui d'acqua.
- Sciogliere in un padellino antiaderente il burro, mettervi gli spinaci e amalgamare bene.
- Unire un terzo del Parmigiano e mescolare. Unire il restante Parmigiano a più riprese, lasciandone da parte solo un pizzico per decorare, mescolando di continuo finchè non si sarà ben amalgamato.
- Mettere gli spinaci in un piatto, cospargere con il Parmigiano tenuto da parte per decorare e servire.
PIETANZE DI ABBINAMENTO IDEALE
Pietanze a base di carne e di uova.
STAGIONE
Gennaio, febbraio, marzo, novembre, dicembre.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
I vostri commenti
Francy Ancona ha detto:
Buono e leggero!
Barbara Farinelli ha detto:
@Luigi: la seconda che hai detto. Metti gli spinaci nella pentola senza acqua, se non quella rimasta sulle foglie dopo il lavaggio :-)
Luigi ha detto:
Non ho capito se nella pentola occorre mettere acqua abbondante per bollire oppure usare solo l'acqua che resta sulle foglie dopo il lavaggio senza "centrifugare"...
Barbara Farinelli ha detto:
@daniela: ottima la frittata preparata in questo modo! :-)
daniela ha detto:
ottimi...io metto un pezzetto di dado e una sottiletta.....e alla fine grana come piovesse. Se si dovessero avanzare, faccio una bella frittata per il giorno dopo...
LEGGI TUTTI I COMMENTI (5)
SCRIVI UN COMMENTO!