Tagliolini in brodo

I tagliolini in brodo sono una minestra calda, tipica del periodo autunnale e invernale, preparata con il brodo di carne e i tagliolini all'uovo, quelli sottili sottili. Coperti di Parmigiano sono veramente deliziosi.

I tagliolini in brodo sono ottimi con il brodo di carne, ma anche di pollo o di cappone. I tagliolini possono essere preparati in casa o acquistati già pronti. Il brodo si può preparare un giorno prima, in modo da averlo pronto al momento di cuocere i tagliolini. Saranno così velocissimi da preparare!

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

VARIANTE VEGETARIANA

Sei vegetariano e vuoi realizzare questa ricetta?

Utilizzare brodo vegetale al posto del brodo di carne.

PREPARAZIONE

  1. Preparare il brodo di carne secondo la preparazione di base. Se lo si è preparato il giorno prima, o lo si è congelato, metterlo in una pentola e portarlo a ebollizione.
  2. Assaggiare il brodo per regolarlo di sale, quindi lessarvi i tagliolini.
  3. Servire accompagnando con Parmigiano Reggiano grattugiato.

STAGIONE

Gennaio, febbraio, marzo, settembre, ottobre, novembre, dicembre.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Il tempo di preparazione non comprende quello necessario a fare il brodo di carne (3 ore e mezza). Il mio consiglio è di prepararlo il giorno prima e conservarlo nel frigorifero fino al momento di utilizzarlo. In tal modo sarà possibile anche rimuovere lo strato di grasso superficiale con molta facilità, poiché si sarà semi-solidificato, ottenendo così un brodo più leggero.

Se volete fare i tagliolini in casa, calcolare 1 uovo a testa di sfoglia. Per lessare i tagliolini fatti in casa è sufficiente 1 minuto dalla ripresa del bollore.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

Facci sapere cosa ne pensi!

SCRIVI UN COMMENTO!