Torta salata spinaci e ricotta

La torta salata spinaci e ricotta è una torta salata preparata con la pasta sfoglia, ripiena di ricotta e spinaci, uovo e Parmigiano. E' veramente ottima e il sapore degli spinaci viene messo particolarmente in risalto.

La torta salata spinaci e ricotta si può preparare anche con la pasta sfoglia già pronta che si acquista in rotoli già stesi al supermercato, nel banco frigo. Una volta pronta la torta salata spinaci e ricotta si conserva ottimamente in frigorifero per un paio di giorni. Si può gustare anche fuori casa o in un picnic.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

VARIANTE VEGETARIANA

Sei vegetariano e vuoi realizzare questa ricetta?

Utilizza un formaggio da grattugia con caglio vegetale al posto del Parmigiano Reggiano.

PREPARAZIONE

  1. Pulire gli spinaci selezionando le foglie, scartando tutti i gambi e sciacquare abbondantemente in acqua fresca corrente.
  2. Metterli in una capace pentola, portarli sul fuoco e farli bollire a fuoco moderato per 10 minuti. Non aggiungere altra acqua che non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio.
  3. A metà cottura unire un pizzico di sale e mescolare bene.
  4. Quando gli spinaci sono cotti, metterli in un colino e pestarli con un cucchiaio in modo da strizzarli bene e levare i residui d'acqua.
  5. Tritare finemente gli spinaci a coltello oppure con una mezzaluna.
  6. In una terrina mescolare gli spinaci, la ricotta, il Parmigiano Reggiano grattugiato, le uova sbattute (tenendone da parte un poco per pennellare la superficie), un pizzico di sale, uno di maggiorana e una macinata di pepe.
  7. Foderare una placca da forno di forma circolare da 25-28 cm di diametro con carta da forno leggermente inumidita affinché diventi più malleabile.
  8. Dividere a metà la pasta sfoglia e stenderla in due dischi sottili 3-4 millimetri al massimo. Se si usa quella pronta, utilizzare due rotoli di quella tonda.
  9. Adagiare il primo disco di pasta sfoglia nella placca foderandola completamente anche lungo i bordi e punzecchiarne il fondo con i rebbi di una forchetta.
  10. Cospargere uniformemente il composto di spinaci e livellarlo con una spatola piatta.
  11. Coprire con la restante pasta sfoglia sigillando bene i bordi.
  12. Punzecchiare anche la superficie e spennellare con l'uovo tenuto da parte.
  13. Infornare nel forno preriscaldato a 200°C, funzione statica, per 25-30 minuti, mettendo la teglia nella zona medio-bassa del forno.
  14. Se necessario prolungare di qualche minuto la cottura fino ad ottenere una pasta uniformemente dorata.
  15. Servire tiepida.

STAGIONE

Gennaio, febbraio, marzo, dicembre.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli, basandosi su una ricetta di Lina Ciccone di Bologna. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Questa torta salata si conserva ottimamente in frigo per un paio di giorni. Si può gustare sia a temperatura ambiente, sia scaldata nel forno. Si può anche congelare, meglio se già porzionata :-)

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

2 novembre 2015 alle 08:36

Barbara Farinelli ha detto:
@emilia giuseppina festa: che bello quando la cucina ci rievoca questi ricordi... <3

2 novembre 2015 alle 07:57

emilia giuseppina festa ha detto:
ok ottima: MI RICORDA LA NONNA MATERNA

16 dicembre 2014 alle 15:16

Barbara Farinelli ha detto:
@antonia: nella produzione del Parmigiano Reggiano, per disciplinare, viene utilizzato il caglio animale. Per ottenerlo è necessaria l’uccisione dell’animale, esattamente come per ottenerne la carne. Non si tratta quindi di un derivato come il latte o come le uova. Per questo il Parmigiano non è considerato un formaggio vegetariano. Si possono trovare delle alternative al Parmigiano che utilizzano caglio vegetale. Purtroppo delle liste ufficiali non ci sono, ma in internet potrai trovare numerose liste realizzate da volenterosi vegetariani che chiamano i produttori per farsi dare indicazioni sul tipo di caglio utilizzato.
Di tutto questo puoi trovare numerosi chiarimenti sul sito della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Ti lascio alcuni link:
http://www.scienzavegetariana.it/
http://www.scienzavegetariana.it/medici/domande/risposta192.html

16 dicembre 2014 alle 14:59

antonia ha detto:
i vegetariani lo mangiano il parmigiano reggiano, sono i vegani a non mangiarlo, poichè non mangiano ingredienti di origine animale,
fonte: sono vegetariana.

16 settembre 2014 alle 08:08

Barbara Farinelli ha detto:
@Maria luisa: poi facci sapere come ti sei trovata! :-)

16 settembre 2014 alle 08:00

Maria luisa ha detto:
Provero' tutte le vostre ricette

20 agosto 2012 alle 08:54

Barbara Farinelli ha detto:
Ottimo suggerimento per una gustosissima variante! :-)

19 agosto 2012 alle 17:53

lory ha detto:
Nessun commento, solo io aggiungo agli ingredienti da voi descritti una bella cipolla grande, tagliata grossolanamente e prima fatta appassire in un tegame con un filo di olio di oliva. Ciao a tutti e complimenti vivissimi

LEGGI TUTTI I COMMENTI (8)

SCRIVI UN COMMENTO!