Torta salata spinaci e ricotta
Ricette Torte salate
La torta salata spinaci e ricotta è una torta salata preparata con la pasta sfoglia, ripiena di ricotta e spinaci, uovo e Parmigiano. E' veramente ottima e il sapore degli spinaci viene messo particolarmente in risalto.
La torta salata spinaci e ricotta si può preparare anche con la pasta sfoglia già pronta che si acquista in rotoli già stesi al supermercato, nel banco frigo. Una volta pronta la torta salata spinaci e ricotta si conserva ottimamente in frigorifero per un paio di giorni. Si può gustare anche fuori casa o in un picnic.
INFORMAZIONI
- 8 persone
- 450 Kcal a porzione
- difficoltà media
- pronta in 1 ora
- si può preparare in anticipo
- si può mangiare fuori
INGREDIENTI
- 1 kg di spinaci
- Sale fino
- 300 g di ricotta
- 100 g di Parmigiano Reggiano
- 2 uova di gallina
- Maggiorana
- Pepe nero macinato al momento
- 500 g di Pasta sfoglia
VARIANTE VEGETARIANA
Sei vegetariano e vuoi realizzare questa ricetta?
Utilizza un formaggio da grattugia con caglio vegetale al posto del Parmigiano Reggiano.
PREPARAZIONE
- Pulire gli spinaci selezionando le foglie, scartando tutti i gambi e sciacquare abbondantemente in acqua fresca corrente.
- Metterli in una capace pentola, portarli sul fuoco e farli bollire a fuoco moderato per 10 minuti. Non aggiungere altra acqua che non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio.
- A metà cottura unire un pizzico di sale e mescolare bene.
- Quando gli spinaci sono cotti, metterli in un colino e pestarli con un cucchiaio in modo da strizzarli bene e levare i residui d'acqua.
- Tritare finemente gli spinaci a coltello oppure con una mezzaluna.
- In una terrina mescolare gli spinaci, la ricotta, il Parmigiano Reggiano grattugiato, le uova sbattute (tenendone da parte un poco per pennellare la superficie), un pizzico di sale, uno di maggiorana e una macinata di pepe.
- Foderare una placca da forno di forma circolare da 25-28 cm di diametro con carta da forno leggermente inumidita affinché diventi più malleabile.
- Dividere a metà la pasta sfoglia e stenderla in due dischi sottili 3-4 millimetri al massimo. Se si usa quella pronta, utilizzare due rotoli di quella tonda.
- Adagiare il primo disco di pasta sfoglia nella placca foderandola completamente anche lungo i bordi e punzecchiarne il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Cospargere uniformemente il composto di spinaci e livellarlo con una spatola piatta.
- Coprire con la restante pasta sfoglia sigillando bene i bordi.
- Punzecchiare anche la superficie e spennellare con l'uovo tenuto da parte.
- Infornare nel forno preriscaldato a 200°C, funzione statica, per 25-30 minuti, mettendo la teglia nella zona medio-bassa del forno.
- Se necessario prolungare di qualche minuto la cottura fino ad ottenere una pasta uniformemente dorata.
- Servire tiepida.
STAGIONE
Gennaio, febbraio, marzo, dicembre.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli, basandosi su una ricetta di Lina Ciccone di Bologna. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
I suggerimenti di barbara
Questa torta salata si conserva ottimamente in frigo per un paio di giorni. Si può gustare sia a temperatura ambiente, sia scaldata nel forno. Si può anche congelare, meglio se già porzionata :-)
Lascia un commento!!!