Uova strapazzate al Gruyere

Le uova strapazzate al Gruyere sono un secondo piatto semplice e veloce da preparare, molto gustoso e nutriente, a base di uova e Gruyere. Servite con un contorno di verdura cotta, come ad esempio piselli in padella o patate al forno, diventano un piatto unico veramente completo.

 

Le uova strapazzate al Gruyere prendono questo nome proprio perchè la loro caratteristica è quella di essere sbattute durante la cottura in modo che non risultino compatte come una frittata, ma morbide secondo il proprio grado di cottura preferito.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Tagliare le fette di pane a metà, spennellarle con un filo d'olio e abbrustolirle sotto il grill del forno. Distribuirle nei piatti da porzione.
  2. Grattugiare grossolanamente il Gruyere con una grattugia a fori larghi per la cottura delle uova e grattugiarne un po' più fine per decorare.
  3. Scaldare un padellino antiaderente con un filo d'olio, ben cosparso con un pennello.
  4. Quando è caldo, rompere le uova al suo interno e mescolare appena con un cucchiaio di legno. Aggiungere un pizzico di sale, una macinata di pepe e il Gruyere, tenendo da parte quello più fine per decorare.
  5. Mescolare di tanto in tanto, per rivoltare le uova e miscelarle al formaggio. Cuocere a fiamma dolce fino alla consistenza desiderata.
  6. Dividere le uova strapazzate nei piatti, coprendo parte del pane. Unire il Gruyere tenuto da parte per decorare e servire immediatamente.

CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE

Contorni a base di piselli o peperoni.

STAGIONE

Ricetta per tutte le stagioni.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

Facci sapere cosa ne pensi!

SCRIVI UN COMMENTO!