Uova strapazzate al Gruyere
Ricette secondi piatti uova
Le uova strapazzate al Gruyere sono un secondo piatto semplice e veloce da preparare, molto gustoso e nutriente, a base di uova e Gruyere. Servite con un contorno di verdura cotta, come ad esempio piselli in padella o patate al forno, diventano un piatto unico veramente completo.
Le uova strapazzate al Gruyere prendono questo nome proprio perchè la loro caratteristica è quella di essere sbattute durante la cottura in modo che non risultino compatte come una frittata, ma morbide secondo il proprio grado di cottura preferito.
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 480 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 20 minuti
- ricetta vegetariana
INGREDIENTI
- 80 g di Gruyere
- 2 fette di pane casereccio tipo Altamura, Pugliese o simile
- Olio extravergine di oliva
- Pepe nero macinato al momento
- 4 uova di gallina
- Sale
PREPARAZIONE
- Tagliare le fette di pane a metà, spennellarle con un filo d'olio e abbrustolirle sotto il grill del forno. Distribuirle nei piatti da porzione.
- Grattugiare grossolanamente il Gruyere con una grattugia a fori larghi per la cottura delle uova e grattugiarne un po' più fine per decorare.
- Scaldare un padellino antiaderente con un filo d'olio, ben cosparso con un pennello.
- Quando è caldo, rompere le uova al suo interno e mescolare appena con un cucchiaio di legno. Aggiungere un pizzico di sale, una macinata di pepe e il Gruyere, tenendo da parte quello più fine per decorare.
- Mescolare di tanto in tanto, per rivoltare le uova e miscelarle al formaggio. Cuocere a fiamma dolce fino alla consistenza desiderata.
- Dividere le uova strapazzate nei piatti, coprendo parte del pane. Unire il Gruyere tenuto da parte per decorare e servire immediatamente.
CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE
Contorni a base di piselli o peperoni.
STAGIONE
Ricetta per tutte le stagioni.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
Lascia un commento!!!