Le friselle sono dei taralli tipici della Puglia, diffusi anche nel napoletano e nel calabrese. Sono prodotte con farina di grano duro oppure con farina integrale, quindi vengono cotte, tagliate a metà in senso orizzontale e poi nuovamente infornate per biscottarle. In questo modo si elimina l'umidità residua e le friselle possono così essere conservate a lungo.
Le friselle con dadolata di pomodori sono un ottimo antipasto, semplice e genuino, ma dal sapore incredibile se preparate con pomodori di stagione, nel pieno della loro maturazione, aromatizzati con aglio e basilico.
Le friselle con dadolata di pomodori possono essere anche uno squisito e fresco piatto unico se servite con mozzarella o altro formaggio fresco o fette di prosciutto crudo.
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 180 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 20 minuti
- ricetta vegetariana e vegan
- ricetta light
INGREDIENTI
- Acqua
- Sale fino
- 2 friselle
- 200 g di pomodori rossi
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 4 foglie di basilico
- 1 spicchio di aglio
IN QUANTI SIETE?
Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?
PREPARAZIONE
- Mettere in un piatto un dito di acqua fredda, unire un pizzico di sale, sbattere con una forchetta per scioglierlo, quindi bagnare le friselle da entrambi i lati. Metterle in un piatto.
- Lavare i pomodori, affettarli e tagliarli a cubetti togliendo i semi. Metterli in una ciotola e condirli con olio, un pizzico di sale, qualche foglia di basilico spezzettata e l'aglio spremuto con uno spremiaglio, oppure tritato molto finemente. Lasciarli riposare per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Distribuire la dadolata con tutto il suo fondo sulle friselle, unire un altro filo d'olio, decorare con qualche foglia di basilico e servire.
STAGIONE
Ricetta per tutte le stagioni.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
I suggerimenti di barbara
I pomodori migliori per la preparazione delle friselle sono i ramati, perchè particolarmente succosi. Nel tempo di riposo producono abbondante fondo, che insaporirà le friselle con il suo sapore unico.
I vostri commenti
Ricette ha detto:
Ottimo piatto fresco, proprio quello che ci voleva con questo caldo.
LEGGI TUTTI I COMMENTI (1)
SCRIVI UN COMMENTO!