Orata al cartoccio

L'orata al cartoccio è un secondo piatto a base di pesce, leggero e gustoso, ottimo per assaporare l'orata in tutta la sua delicatezza. La cottura del cartoccio preserva infatti aroma e sapore.

L'orata al cartoccio può essere accompagnata da una salsa preparata con 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, qualche goccia di limone, una macinata di pepe ed un pizzico di sale.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Preriscaldare il forno a 200° C.
  2. Lavare accuratamente le orate, rimuovere le interiora, tagliare tutte le pinne e squamarle.
  3. Farle scolare qualche minuto in un colino.
  4. Mettere in ciascuna pancia qualche fettina di aglio affettato, un rametto di rosmarino, un pizzico di sale e un filo d'olio di oliva.
  5. Tagliare un foglio di carta stagnola per ogni orata. Deve essere piuttosto abbondante rispetto la dimensione del pesce.
  6. Disporre su ogni foglio di carta stagnola un filo d'olio e spennellarlo bene, disporvi il pesce, un altro filo d'olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Decorare con un rametto di rosmarino.
  7. Chiure accuratamente i cartocci. Se le orate fossero particolarmente grosse si può chiuderle sovrapponendo un secondo foglio di carta stagnola sigillando i bordi. E' importante infatti che il cartoccio non chiuda stringendo troppo l'orata, che altrimenti non cuocerebbe bene.
  8. Infornare per 30 minuti.
  9. Trascorso il tempo indicato testare la cottura infilando uno spiedo in uno dei cartocci cercando di forare la polpa del pesce. Se entra mobidamente è pronto.
  10. Servire nei piatti aprendo i cartocci e arrotolando l'alluminio tutto attorno al pesce, come in foto.

CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE

Patate, carote, fagiolini, insalata

STAGIONE

Giugno, luglio, agosto.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Se dovesse avanzare, sfilettare il pesce e metterlo in un piatto. Condirlo con olio, limone, sale e pepe. Ben coperto si conserva in frigorifero per un paio di giorni circa. Prima di consumarlo è bene però lasciarlo almeno per mezz'ora a temperatura ambiente. Non riscaldarlo, prenderebbe un cattivo sapore.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

2 gennaio 2018 alle 23:26

Barbara Farinelli ha detto:
@Eleonora: grazie! <3

14 dicembre 2017 alle 19:29

Eleonora ha detto:
Buonissime

LEGGI TUTTI I COMMENTI (2)

SCRIVI UN COMMENTO!