Trova ricetta

Misto mare al forno

    4.7/5 (39 voti)

    Ricette secondi piatti pesce

    Misto mare al forno


    Il misto mare al forno è una ricetta di pesce in cui si possono mescolare diversi tipi di molluschi, crostacei, pesci e verdure, che vengono cotti insieme nel forno. Questo consente di accontentare gusti diversi, ma anche avere un secondo vario e sfizioso, comprensivo di contorno.

    Per la preparazione del misto mare al forno, vi indico alcuni tipi di pesce e verdure da utilizzare, ma si può davvero dar sfogo alla propria fantasia e al gusto personale. L'importante è che il pesce scelto sia sfilettato e le dimensioni più o meno simili per avere omogeneità di cottura. Calcolate sempre 200 grammi di pesce e 150 grammi di verdure a testa (poi dipende da quanto siete abituati a mangiare ;-))

    Io preparo spesso questa ricetta quando ho gente a pranzo o a cena: preparo tutto prima, quando è il momento di andare a tavola inforno ed è tutto pronto in un attimo, così mi godo la compagnia di familiari e amici. Provateci anche voi!

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 480 Kcal a porzione
    • difficoltà facile
    • pronta in 45 minuti

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Aprire le capesante usando un coltello per far forza fra le due valve, quindi staccarle dal guscio, eliminare la parte filamentosa e la parte scura aiutandosi con una forbice. Lavare bene sotto acqua fresca corrente, con molta attenzione perchè spesso sono presenti residui di sabbia. Lavare bene anche il guscio, se è molto sporco utilizzare una paglietta.
    2. Lavare i gamberi, sgusciarli ed eliminare il filo nero posto sulla schiena sfilandolo dall'estremità della testa. Sciacquarli e metterli in un colino. Preparare degli spiedini infilzando 3 gamberetti su ciascuno e disponendoli, man mano che sono pronti, su un tagliere.
    3. Lavare il filetto di merluzzo, controllare bene che non ci siano spine toccando tutta la superfice con un polpastrello ed eventualmente eliminarle con una pinzetta.
    4. Lavare le zucchine, affettarle nello spessore di 3-4 millimetri circa.
    5. Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarlo finemente assieme all'aglio.
    6. Mettere in una ciotola il pangrattato, il trito di aglio e prezzemolo e unire un filo d'olio. Mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.
    7. Rivestire una teglia con un foglio di carta da forno.
    8. Salare le capesante, cospargere con un po' di trito e disporle nella teglia.
    9. Salare gli spiedini di gambero da un lato, girarli e salarli anche dall'altro lato, quindi passarli nel trito aromatico e disporli nella teglia.
    10. Tagliare il filetto di merluzzo a tocchetti e metterli nella teglia. Salare e cospargere con il trito aromatico.
    11. Riempire i buchi fra i vari tipi di pesce con le zucchine affettate, quindi salarle e cospargerle con il trito rimasto.
    12. Unire un filo d'olio su tutto il contenuto della teglia con moderazione, una generosa macinata di pepe, quindi infornare a 200° C per 10 minuti.
    13. Servire immediatamente.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    Quando preparo questa ricetta ci metto veramente di tutto: fettine di pesce spada, filetti di ogni tipo (scorfano, nasello, rombo, orata, branzino), cozze e vongole veraci (già cotte, anche del giorno prima), spiedini di salmone a cubetti, seppioline. Anche con le verdure si può variare: fettine di pomodoro, melanzane grigliate, fettine di cipolla rossa. Date libero sfogo alla vostra fantasia!


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    Il branzino al vino è una ricetta per la preparazione del branzino in padella, con pochi e semplici ingredienti, per preservare al meglio il sapore e la leggerezza del pesce. Per la preparazione del branzino al vino procurarsi un buon vino bianco secco, che ...



    I filetti di platessa alla sorrentina sono gustosi filetti di platessa cucinati brevemente in padella con una base di aglio e prezzemolo e con l'aggiunta di pomodoro e olive nere. I filetti sono ottimi anche tiepidi, quindi possono essere preparati con un po' di anticipo. ...



    Gli spiedini di gamberi al forno sono un secondo piatto leggero e saporito, preparato con poco condimento al forno. I gamberi cuociono con una leggera panatura aromatica mantenendo intatta la loro morbidezza. Serviteli insieme a insalata, oppure zucchine grigliate o al forno. Se si affettano ...



    I filetti di merluzzo al vino sono filetti di merluzzo cotti in padella con aglio, rosmarino e vino bianco secco. Semplici e veloci da preparare, risolvono velocemente un pranzo o una cena senza rinunciare a gusto e salute. Questa ricetta deve il grosso della sua ...



    L'insalata pantesca con sgombri è un piatto freddo tipico dell'isola di Pantelleria, in Sicilia, a base di sgombri e patate, pomodorini, cipolle, olive nere, origano e i capperi di Pantelleria, dal sapore unico e inconfondibile. L'insalata pantesca con sgombri è ottima se fatta riposare per almeno mezz'ora, in ...



    Le seppie in umido con i piselli, spesso chiamate solo seppie con piselli, sono un secondo piatto diffuso soprattutto nel Lazio. Questa versione che vi proponiamo è con il pomodoro, ma abbiamo anche la variante in bianco. Le seppie in umido con i piselli ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato