Pasta al sugo di cozze

La pasta al sugo di cozze è un primo piatto di mare in cui il sapore caratteristico delle cozze viene messo in particolare risalto da un sugo di pomodoro leggero, aromatizzato con l'acqua di cottura dei molluschi.

La pasta al sugo di cozze è ottima se preparata con cozze fresche, di ottima qualità, ma vanno bene anche quelle di piccola dimensione. Io solitamente quelle più grandi le preparo al limone, oppure gratinate, mentre quelle più piccoline le riservo alla preparazione del sugo.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

Per la cottura delle cozze

Per completare la preparazione

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Pulire le cozze lavandole accuratamente sotto acqua corrente. Raschiare la superficie esterna della conchiglia per rimuovere eventuali incrostazioni e staccare il bisso strattonandolo.
  2. Mettere le cozze in una capace pentola assieme ai gambi del prezzemolo, qualche spicchio d'aglio non sbucciato, una generosa macinata di pepe e porle sul fuoco a fiamma media.
  3. Attendere che si aprano, generalmente occorrono 5-7 minuti. Mescolare di tanto in tanto.
  4. Quando sono pronte sgusciarle e tenere da parte il liquido di cottura. Prelevarlo a cucchiaiate dalla pentola lasciando le impurità sul fondo.
  5. Lavare le foglie di prezzemolo, tamponarle con carta da cucina per asciugarle e tritarle finemente assieme all'aglio spellato. Io uso la mezzaluna su un tagliere.
  6. In una capace padella mettere l'olio, il trito e farlo soffriggere a fiamma medio-bassa per pochi istanti, facendo molta attenzione a che l'aglio non bruci.
  7. Unire la passata di pomodoro, un paio di cucchiai del liquido di cottura delle cozze, una macinata di pepe e lasciar cuocere a fiamma media per una decina di minuti. Proseguire la cottura se non si è sufficientemente ristretto perdendo acquosità.
  8. Assaggiare per regolare di sale, quindi unire le cozze e proseguire la cottura per altri 4-5 minuti. Spegnere e tenere coperto.
  9. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco.
  10. Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente.
  11. Servire immediatamente.

PASTA DI ABBINAMENTO IDEALE

Spaghetti, linguine, fusilli bucati lunghi, spaghetti alla chitarra.

STAGIONE

Maggio, giugno, luglio, agosto, dicembre.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

APPROFONDIMENTI

Come si fa... ...a pulire le cozze?

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

30 settembre 2012 alle 21:26

Barbara Farinelli ha detto:
@stella: ho fatto qualche modifica, spero così la ricetta sia più chiara!

30 settembre 2012 alle 00:46

stella ha detto:
(1) x l aglio spellato lo devo portare al mare e farlo abbronzare x poi spellarlo?(2) x fare soffriggere il tutto a fiamma dolce devo mettere dello zucchero nella fiamma?

30 agosto 2012 alle 09:30

Barbara Farinelli ha detto:
@antonio prato: ottima la variante dell'aglio intero, da provare, per giudicare secondo il proprio gusto quale può piacere di più. Solitamente io aggiungo un po' d'acqua di cottura della pasta perchè il sugo in genere si restringe molto durante la sua cottura, mentre preferisco che a fine preparazione sia più morbido, per scorrere bene sullo spaghetto. L'acqua di cottura della pasta è ideale a questo scopo e conferisce anche vellutatezza. Grazie del prezioso commento!

30 agosto 2012 alle 09:17

antonio prato ha detto:
Ricetta nitidamente formulata.
Tecnicamente non triterei l'aglio, ma lo schiaccerei, nell'olio poi cuocerlo sino a color nocciola e poi lo butterei via ed inoltre perchè aggiungere alla fine l'acqua amidacea di lessatura della pasta, quando il sugo di cozze è fin troppoi liquido?

LEGGI TUTTI I COMMENTI (4)

SCRIVI UN COMMENTO!