I bocconcini di bufala con asparagi e patate novelle è un secondo piatto tipicamente primaverile, semplice da preparare, completo, da gustare con le verdure appena tiepide.
I bocconcini di bufala con asparagi e patate novelle è un piatto che può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero per un giorno prima di essere gustato, anche se io lo preferisco appena preparato. Naturalmente è bene lasciarlo almeno mezz'ora a temperatura ambiente.
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 480 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 45 minuti
- ricetta vegetariana
- si può preparare in anticipo
INGREDIENTI
- 300 g di patate novelle
- 300 g di asparagi
- 200 g di bocconcini di mozzarella di bufala
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale fino
- 1 limone
IN QUANTI SIETE?
Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?
PREPARAZIONE
- Lavare le patate sotto acqua fresca corrente e sbucciarle. Se sono molto piccole e tenere possono anche essere consumate con la buccia.
- Lavare accuratamente gli asparagi sotto acqua corrente, tagliare l'estremità bianco-violacea del gambo, mantenendo così solo la parte verde. Pelare il gambo con un pelapatate a partire da 3-4 cm sotto le punte.
- Mettere nella vaporiera le patate e dopo 15 minuti aggiungere gli asparagi e proseguire la cottura di altri 15 minuti.
- Nel frattempo scolare i bocconcini di mozzarella di bufala dal proprio siero.
- A fine cottura condire le verdure con olio extravergine di oliva, sale e se piace sugli asparagi il limone spremuto. Servire assieme ai bocconcini di mozzarella e buon pane fresco casereccio, tipo Altamura, Toscano, Pugliese.
STAGIONE
Marzo, aprile, maggio, giugno.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
I vostri commenti
Facci sapere cosa ne pensi!
SCRIVI UN COMMENTO!