La burrella, spesso chiamata anche burella, è una focaccia tipica bolognese, dalla forma rotonda, molto soffice e burrosa. Ne esistono varie ricette, perlopiù custodite molto gelosamente, dalle quali vi proponiamo questa nostra versione.
La burrella si presta ottimamente ad essere tagliata e farcita, in genere con affettati, maionese e verdurine. La versione più classica prevede prosciutto cotto e salsa capricciosa, con alcune foglie di insalata lattuga.
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 550 Kcal a porzione
- difficoltà media
- pronta in 2 ore e ½
- ricetta vegetariana
- si può preparare in anticipo
- si può mangiare fuori
INGREDIENTI
- 250 g di farina di grano tenero tipo 00 o Manitoba
- 5 g di sale
- 50 ml di latte
- 100 ml di acqua
- 6 g di lievito di birra
- 5 g di zucchero
- 25 g di burro
- Burro per la teglia
IN QUANTI SIETE?
Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?
PREPARAZIONE
- Setacciare in una ciotola la farina. Unire il sale e mescolare accuratamente.
- Mettere in un pentolino il latte e l'acqua, mescolare e far intiepidire. Sciogliervi il lievito e lo zucchero.
- Fare un foro al centro della farina, unire i liquidi, il burro a pezzetti e impastare fino ad amalgamare gli ingredienti, quindi portare il composto sulla spianatoia.
- Lavorarlo per 5 minuti circa, fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.
- Si può usare anche l'impastatrice con il gancio mettendo gli ingredienti nello stesso modo e impastando per 5 minuti circa.
- Mettere l'impasto in una ciotola ben infarinata, coprire bene e far lievitare per un ora in un luogo riparato. Io solitamente metto la ciotola nel forno (spento ovviamente) mettendovi sopra una coperta di lana.
- Trascorso il tempo indicato ritirare l'impasto, dividerlo in due parti e lavorare ciascuna parte dandogli la forma di una focaccia tonda del diametro di 20 centimetri circa. Pungerle in superficie con uno stecco in vari punti.
- Far fondere un pezzettino di burro e con un pennello ungere la teglia da forno in cui verranno riposte le focacce. Coprire e far lievitare per un'altra ora.
- Cuocere a 180°C per 20 minuti, proseguendo la cottura se occorre a far dorare in superficie.
- Attendere che sia ben raffreddata prima di servirla o di tagliarla per farcirla. Tenerla sempre coperta con uno strofinaccio pulito perchè non secchi.
STAGIONE
Ricetta per tutte le stagioni.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
I vostri commenti
Barbara Farinelli ha detto:
@Valentina: ciao Valentina, sono molto contenta! Nulla ci riporta alla nostra infanzia come i profumi e i sapori del cibo :-) Secondo me la puoi tranquillamente congelare una volta cotta, esattamente come si fa con il pane. Un caro saluto da Bologna!
Valentina ha detto:
Cara Barbara,
non sai che favore mi hai fatto a postare questa ricetta. Quando andavo alle elementari a Bologna, c'èra un panificio di fronte alla scuola e la burella era la mia merenda preferita. Ora che sto per diventare mamma e vivo all'estero è stato un piacere potere rifare la burella seguendo la tua ricetta. E' venuta proprio bene. Tu chiedo, pensi sia appropriato congerlarle, dopo averle cotte?
Barbara Farinelli ha detto:
@diana: ciao diana, la ricetta viene meglio con la farina Manitoba, ma in alternativa si può usare la farina di grano tenero tipo 00.
diana ha detto:
buongiorno,
questa e' una versione senza glutine o la ricetta richiede effettivamente la farina di manitoba?
Grazie per tutte le vostre ricette semplici e gustose!
Diana
LEGGI TUTTI I COMMENTI (4)
SCRIVI UN COMMENTO!