Trova ricetta

Focaccia cipolle e pancetta

    0.0/5 (0 voti)

    Ricette focacce, panini, pizze

    Focaccia cipolle e pancetta


    La focaccia cipolle e pancetta è una pizza bianca condita con crescenza, cipolla bianca, patate e pancetta. Ha un sapore complesso e veramente delizioso, leggermente affumicato.

    La focaccia cipolle e pancetta si conserva ottimamente per un paio di giorni in frigorifero. Al momento di gustarla riscaldarla nel forno. Si può anche congelare, si conserva così per cica tre mesi.

    INFORMAZIONI

    • 2 persone
    • 880 Kcal a porzione
    • difficoltà media
    • pronta in 1 ora
    • si può preparare in anticipo
    • si può mangiare fuori

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Preparare la pasta della pizza secondo la nostra ricetta di base.
    2. Nel frattempo preparare la cipolla. Pulirla togliendo le estremità e lo strato esterno di consistenza cartacea. Tagliarla quindi a metà, di nuovo a metà e quindi ricavare degli spicchietti.
    3. Scaldare il brodo.
    4. In una padella mettere metà olio, la cipolla, portarla sul fuoco e lasciarle dorare a fiamma vivace. Aggiungere il brodo, un pizzico di sale, una macinata di pepe, timo, origano e maggiorata e far cuocere 10 minuti coperto a fiamma media. Girare di tanto in tanto ed aggiungere altro brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
    5. Lavare le patate, pelarle e tagliarle a cubetti di un centimetro circa.
    6. Lavare il rosmarino, selezionarne le foglie e tritarle con la mezzaluna su un tagliere.
    7. In una padella mettere il restante olio, l'aglio spellato e farlo ben dorare su fiamma vivace. Toglierlo, unire le patate a cubetti, il rosmarino tritato, un pizzico di sale e farle cuocere per una decina di minuti a fiamma media, coperte, mescolando piuttosto spesso.
    8. Ridurre la crescenza a cubetti.
    9. Stendere la pasta della pizza con i polpastrelli direttamente dentro una teglia tonda del diametro di 28 cm leggermente unta, lasciando il bordo un po' più spesso.
    10. Unire la crescenza, la cipolla, la pancetta e le patate.
    11. Infornare a 200° per 30 minuti circa.

    STAGIONE

    Ricetta per tutte le stagioni.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    APPROFONDIMENTI

    I suggerimenti di barbara

    Il tempo di preparazione indicato non tiene conto di quello necessario per la preparazione della pasta (3 ore e mezza). Il tempo totale è di 4 ore e mezza


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    La pizza 4 stagioni è una pizza condita con pomodoro, mozzarella, funghi, prosciutto cotto, carciofini e salsiccia. La ricetta indicata è adatta alla preparazione nel forno domestico, che non raggiunge le elevate temperature dei forni a legna. La pizza 4 stagioni è ottima appena preparata, ...



    La pizza alla pancetta è una pizza condita con pomodoro, mozzarella e pancetta magretta, che ha la caratteristica di essere molto saporita e non troppo grassa. La ricetta indicata è adatta alla preparazione nel forno domestico, che non raggiunge le elevate temperature dei forni a legna. ...



    Le crescentine sono una preparazione di pasta fritta tipicamente emiliano romagnola, comunemente chiamato anche gnocco fritto, pizza fritta, torta fritta. A seconda della zona ci sono variazioni anche consistenti sulla ricetta, ogni famiglia ha la sua, un po' diversa ma ugualmente buona. L'impasto delle ...



    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato