La frittata all'erba cipollina è una gustosa preparazione a base di uova, la cui presenza dell'erba cipollina dona al piatto una particolare aromaticità.
La frittata all'erba cipollina è ottima sia appena preparata, sia fredda. Si conserva ottimamente in frigorifero per un giorno, per gustarla al meglio lasciarla però almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
INFORMAZIONI
- 2 persone
- 240 Kcal a porzione
- difficoltà facile
- pronta in 30 minuti
- ricetta light
- si può preparare in anticipo
- si può mangiare fuori
INGREDIENTI
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 4 uova di gallina
- 40 g di Parmigiano Reggiano
- 1 cucchiaio di birra bionda
- Sale
- Pepe nero macinato al momento
- Olio extravergine di oliva
IN QUANTI SIETE?
Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?
PREPARAZIONE
- Lavare l'erba cipollina sotto acqua fresca corrente, tamponarla con carta da cucina e affettarla con un coltello in piccoli pezzetti.
- Nel frattempo rompere le uova in una terrina e sbatterle con una forchetta, miscelandole assieme al Parmigiano grattugiato, un cucchiaino di birra, un pizzico di sale ed una macinata di pepe. Aggiungere l'erba cipollina e mescolare bene.
- Far scaldare su fiamma media una capace padella antiaderente, ungerla appena ed asciugarla con un foglio di carta da cucina.
- Versare il composto, mescolare appena e lasciar cuocere la frittata a fuoco dolce coperta per qualche minuto dal primo lato, controllandone il fondo con una paletta. Quando avrà assunto un bel colore bruno-dorato girarla e cuocerla anche dal secondo lato.
- Servire, a piacere, calda, tiepida o fredda.
CONTORNO DI ABBINAMENTO IDEALE
Piselli in padella, insalta mista
STAGIONE
Ricetta per tutte le stagioni.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
APPROFONDIMENTI
Come si fa... una buona frittata? Guida fotografica passo passo.
I vostri commenti
Barbara Farinelli ha detto:
@Pablo: si, certo che sono commestibili! Utilizza la parte più tenera delle foglie. Mia nonna ci faceva delle splendide frittate. Le affettava sottili e le faceva appassire in padella con olio e brodo vegetale per 10-15 minuti. Sono commestibili, ma attenzione che servono alla sopravvivenza della pianta, quindi sono da utilizzare con parsimonia.
Pablo ha detto:
Ho una domanda stupida, cui però non trovo risposta su internet.
Ho piantato una cipolla comune e degli spicchi d'aglio in febbraio, in Aprile sono spuntate delle belle foglie. Sono commestibili tipo erba cipollina? E l'erba dell'aglio?
Grazie
Barbara Farinelli ha detto:
@Gaia: anche noi usiamo erba cipollina coltivata "in proprio" e tagliata al momento. Ha un'aroma ottimo! E poi la pianta è molto robusta e cresce proprio bene.
Gaia ha detto:
Che buona idea! Ho un vaso sul balcone pieno di erba cipollina, mi sa che gli vado a dare una sfoltita... ;-)
LEGGI TUTTI I COMMENTI (4)
SCRIVI UN COMMENTO!