Le frittelle alici e olive nere sono gustose frittelle di pasta lievitata che contengono filetti di alice, aglio, prezzemolo e olive nere. In cottura si gonfiano e diventano croccanti fuori e morbide dentro. Una vera delizia.
Le frittelle alici e olive nere sono ottime come secondo piatto in accompagnamento a insalata verde, ma possono accompagnare qualsiasi secondo piatto a base di pesce.
INFORMAZIONI
- 4 persone
- 350 Kcal a porzione
- difficoltà media
- pronta in 1 ora
- si può preparare in anticipo
- si può mangiare fuori
INGREDIENTI
- Pastella per frittelle (dose per le persone della ricetta)
- 12 filetti di alici sott'olio
- 12 olive nere
- 4 rametti di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- Olio di semi di arachide per friggere
IN QUANTI SIETE?
Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?
PREPARAZIONE
- Preparare la pastella di base per frittelle secondo la nostra ricetta. Nel frattempo che lievita, preparare il condimento.
- Scolare i filetti di alice dall'olio, tamponarli con carta da cucina e tagliarli a pezzetti.
- Snocciolare le olive e tagliarle in 3-4 parti.
- Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente assieme all'aglio spellato. Io uso la mezzaluna su un tagliere.
- Al termine della lievitazione della pastella, unire le alici, le olive, un cucchiaio di trito e mescolare delicatamente.
- In un padellino scaldare abbondante olio per frittura. Quando è ben caldo (se avete un termometro da cucinala temperatura giusta è 180°C) prelevare la pastella a cucchiaiate e tuffarle nell'olio. Non riempire troppo il padellino per non far diminuire eccessivamente la temperatura. Nel caso, effettuare più cotture consecutive.
- Girare le frittelle più volte durante la cottura e quando sono uniformemente dorate scolarle su un piatto coperto da carta da cucina. Asciugarle bene, quindi unire un pizzico di sale in superficie e tenerle da parte fintanto che non sono tutte pronte.
- Servire accompagnando con insalata verde.
STAGIONE
Ricetta per tutte le stagioni.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
I suggerimenti di barbara
Se avanzano le frittelle sono ottime anche il giorno dopo appena riscaldate sulla griglia del forno a 200°C con la funzione ventilata. Mettere una leccarda sotto per evitare che l'olio in eccesso coli sul fondo del forno, quindi asciugarle con carta da cucina.
Per trovare la giusta temperatura di cottura, aprire una delle prime frittelle nel momento in cui risulta ben dorata. Dovrà essere cotta all'interno. Se non lo è la temperatura è troppo alta, regolarla di conseguenza.
I vostri commenti
Barbara Farinelli ha detto:
@Angelo: solitamente queste frittelle vengono belle asciutte, l'unto in eccesso in genere dipende da una temperatura troppo bassa dell'olio di frittura. Preferire inoltre, se il fritto ti piace molto asciutto, un olio di semi di arachide.
Angelo ha detto:
A me questa ricetta non è piaciuta... è risultata untissima. Magari ho sbagliato io qualcosa...
LEGGI TUTTI I COMMENTI (2)
SCRIVI UN COMMENTO!