Insalata di tonno fresco

L'insalata di tonno fresco è un secondo piatto a base di tonno fresco cubettato e leggermente scottato in padella. Completa così un'insalata fresca per un piatto leggero, veloce e prettamente estivo.

L'insalata di tonno fresco deve la sua riuscita alla cottura del tonno, che deve essere estremamente breve, altrimenti diventa secco e duro. E' ottima da gustare come piatto unico nelle calde giornate estive, accompagnata da crostini di pane.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Pulire, lavare ed asciugare l'insalata. Spezzettarla e disporla in un piatto.
  2. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
  3. Snocciolare le olive.
  4. Disporre pomodorini ed olive sopra l'insalata.
  5. Sciacquare il filetto di tonno sotto acqua corrente, tamponarlo con carta da cucina e tagliarlo a cubetti di un centimetro abbondante di lato.
  6. Mettere metà olio in una padellina e farvi rosolare gli spicchi d'aglio spellati e leggermente schiacciati con i denti di una forchetta.
  7. Quando l'aglio sarà ben dorato, unire il tonno e farlo appena scottare a fiamma vivace, quindi aggiungere un pizzico di sale, una macinata di pepe ed un pizzico di origano.
  8. Condire l'insalata con l'olio rimasto e un pizzico di sale.
  9. Disporre il tonno al centro e servire accompagnando con qualche fetta di pane abbrustolito, crecker o gallette di riso.

STAGIONE

Giugno, luglio, agosto, settembre.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Se vi piacciono i semi, questa insalata è ottima con i semi di sesamo, da aggiungere direttamente sul tonno a completamento della presentazione.

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

Facci sapere cosa ne pensi!

SCRIVI UN COMMENTO!