Pasta mortadella, piselli e cipollotti

La pasta mortadella, piselli e cipollotti è un primo piatto sostanzioso preparato con i piselli, i cipollotti, la mortadella a cubettini e l'aroma inconfondibile dei semi di finocchio.

I piselli freschi si trovano solo in primavera e sono particolarmente deliziosi. Per preparare la pasta mortadella, piselli e cipollotti tutto l'anno si possono usare i piselli surgelati, anch'essi molto buoni. La dose è la stessa del prodotto fresco sgranato.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Se si usano i piselli freschi, vanno sgranati, appena prima di prepararli perchè a contatto con l'aria la buccia indurisce. Se si usano i piselli surgelati utilizzarli direttamente dal freezer.
  2. Tagliare la mortadella a cubetti di un centimetro scarso di lato.
  3. Scaldare il brodo.
  4. Pulire i cipollotti eliminando la parte con le radichette e la tunica più esterna. Sciacquarli ed affettare finemente la parte bianca fintanto che è tenera.
  5. Mettere in una capace padella l'olio e i cipollotti. Portarla sul fuoco e farli soffriggere a fuoco basso.
  6. Quando avranno assunto un aspetto dorato, unire mezzo mestolo di brodo, un pizzico di sale e cuocere per 2 minuti a fiamma media, coperto.
  7. Trascorso il tempo indicato, alzare la fiamma e far asciugare il fondo di cottura in modo che i cipollotti caramellino appena.
  8. Unire i cubetti di mortadella e farli rosolare per qualche istante, mescolando.
  9. Aggiungere i piselli, mescolare e lasciar cuocere un minuto.
  10. Versare abbastanza brodo da avere un dito di fondo di cottura, lasciar riprendere il bollore, coprire e cuocere per 12-15 minuti a fiamma medio-bassa. Deve appena sobbollire. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere altro brodo.
  11. Il tempo esatto di cottura dipende dalla grandezza dei piselli e se state utilizzando quelli freschi o surgelati. I piselli freschi, che hanno pezzatura disomogenea, richiedono in genere anche 18 minuti di cottura. Quelli surgelati, soprattutto se sono pisellini, in 12 minuti saranno prontissimi.
  12. Assaggiare per capire se la cottura è giusta e per regolare di sale. Tenerli coperti.
  13. Pestare i semi di finocchio nel mortaio.
  14. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco.
  15. Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente.
  16. Unire una macinata di pepe, i semi di finocchio pestati e servire.

PASTA DI ABBINAMENTO IDEALE

Fusilli, gramigna, caserecce

STAGIONE

Marzo, aprile, maggio, giugno.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

Questa pasta è ottima anche fredda. In tal caso lessarla come d'abitudine, scolarla al dente, disporla su un piatto molto largo, condirla con un filo d'olio, mescolarla e farla raffreddare uniformemente. Metterla quindi in una ciotola, unire il condimento, mescolare e lasciar riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di servire. Ottima anche il giorno dopo!

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

3 aprile 2013 alle 12:34

Barbara Farinelli ha detto:
@Isabella: grazie! :-)

9 marzo 2013 alle 16:12

Isabella ha detto:
Questo sito è bellissimo!

LEGGI TUTTI I COMMENTI (2)

SCRIVI UN COMMENTO!