Lasagne al forno alla Bolognese
Ricette primi piatti carne
Le lasagne al forno, chiamate spesso anche lasagne alla Bolognese, sono un ricco e gustoso piatto tipico della cucina Emiliana preparato con sfoglie di pasta all'uovo, ragù, besciamella e Parmigiano.
Le lasagne al forno alla Bolognese sono un primo piatto molto ricco, nutrizionalmente completo, spesso per questo servito come piatto unico oppure in occasione di feste e ricorrenze speciali.
Le lasagne al forno alla Bolognese possono essere preparate un giorno prima, cotte e lasciate in frigorifero fino al momento di gratinarle. Ottime, se avanzano, anche il giorno dopo, scaldate nel forno a 200°C per una decina di minuti. Se tendono a scurirsi troppo coprirle con la carta stagnola.
INFORMAZIONI
- 8 persone
- 580 Kcal a porzione
- difficoltà difficile
- pronta in 2 ore
- si può preparare in anticipo
- si può mangiare fuori
INGREDIENTI
- 1 kg di Ragù alla bolognese
- 500 g di Pasta all'uovo
- 800 ml di Besciamella
- Burro per la teglia
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Per lessare le lasagne
PREPARAZIONE
- Con 500 g di pasta all'uovo si realizzano in genere 5 strati in una teglia di 35x25 cm, sufficiente per 8 persone. Dopodichè ci possono essere delle variazioni dovute allo spessore della sfoglia. Per una riuscita perfetta ci vuole un po' di esperienza.
- La preparazione della lasagna inizia sempre con il ragù che vi consiglio di preparare con la nostra ricetta base, preferibilmente un giorno prima in modo da averlo pronto al momento di assemblare la lasagna. Per preparare 1 Kg di ragù utilizzare mezzo chilo di carne. Metterlo a scaldare a fuoco basso in modo che al momento di utilizzarlo sia bello caldo.
- Preparare e stendere la pasta all'uovo secondo la nostra ricetta base. Per ottenere 500 grammi di pasta occorrono in genere 300 grammi di farina e 3 uova.
- Tagliare le sfoglie della lunghezza necessaria a foderare la pirofila.
- In una casseruola bassa, capace di contenere la lunghezza della sfoglia, far bollire l'acqua, salarla e mettervi un filo d'olio.
- Lessare le sfoglie un minuto per parte, quindi scolarle e metterle ad asciugare su uno strofinaccio pulito.
- A questo punto il ragù dovrebbe essere bello caldo. Spegnere il fuoco e tenerlo coperto. Non mescolarlo perchè mentre lo si è riscaldato tutta la parte più unta dovrebbe essere venuta a galla e ci servirà come descritto più avanti.
- Preparare la besciamella secondo la nostra ricetta base.
- Imburrare la pirofila e cospargerla con "l'unto del ragù", ovvero la parte più superficiale del ragù, che è ricca di olio.
- Unire ora un filo di besciamella, quindi cominciare a farcire la lasagna.
- Mettere uno strato di pasta, uno di besciamella, uno di ragù ed una manciata di Parmigiano.
- Continuare a farcire la lasagna fino ad ottenere 5 strati, terminando con il Parmigiano.
- Coprire con la carta stagnola ed infornare a 200° C per 30 minuti.
- Togliere la stagnola, e proseguire la cottura per altri 10 minuti.
- Se necessario, per ottenere una migliore doratura superficiale, accendere il grill e cuocere per altri 5 minuti.
- Una volta sfornata, lasciar riposare la lasagna almeno 10 minuti prima di servirla.
PREPARAZIONE CON LA PASTA SECCA
- La lasagna si può preparare anche con la pasta secca che si acquista già pronta. Bisogna utilizzarne un 30% in meno rispetto alla pasta fresca. Ad esempio, se nella ricetta dovete utilizzare 500 grammi di pasta fresca, ne occorreranno 350 di pasta secca.
- La pasta secca può essere lessata come indicato per la pasta fresca, oppure condita direttamente. In questo caso tenere la besciamella un po' più liquida e spargerla molto uniformemente affinché ricopra bene tutta la pasta.
STAGIONE
Ricetta per tutte le stagioni.
AUTORE
Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.
I suggerimenti di barbara
Al tempo di preparazione indicato è necessario aggiungere quello di preparazione del ragù (3 ore e mezzo). La preparazione complessiva è di circa 5 ore. Per questo è consigliabile preparare il ragù il giorno prima.
La lasagna al forno alla Bolognese già cotta si può congelare, si conserva così per 3 mesi circa. Per scongelarla lasciarla 6 ore in frigorifero, oppure utilizzare il microonde. Prima di gustarla scaldarla nel forno a 200°C per 15 minuti circa.
Lascia un commento!!!