Pasta al sugo di polpo

La pasta al sugo di polpo è un primo piatto di pesce leggero e saporito, adatto anche a essere consumato come piatto unico, oppure come portata principale di un pranzo o una cena a base di pesce.

La pasta al sugo di polpo è ottima con polpo fresco, ben battuto, ma viene benissimo anche con il polpo congelato se di buona qualità. Essenziale è anche la corretta preparazione del soffritto, che deve cuocere pochissimo, per poi amalgamarsi con il polpo e cedergli sapore.

INFORMAZIONI

INGREDIENTI

IN QUANTI SIETE?

Vuoi ricalcolare gli ingredienti per un numero diverso di commensali?

Ricalcola ricetta!

PREPARAZIONE

  1. Pulire il polpo lavandolo accuratamente sotto acqua fresca corrente, eliminare le viscere contenute nella sacca, gli occhi, il dente centrale e strofinarlo per eliminare la patina vischiosa. Tagliarlo a pezzetti di un centimetro circa.
  2. Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme all'aglio spellato.
  3. In una larga padella mettere l'olio, il trito di aglio e prezzemolo ed accendere il fuoco.
  4. Far soffriggere a fiamma dolce per pochissimo, l'aglio si deve appena dorare, togliere dal fuoco per qualche secondo per far raffreddare appena l'olio quindi unire i pezzetti di polpo.
  5. Farlo cuocere per qualche minuto a fiamma media, girando con un cucchiaio di legno, quindi unire il vino bianco, da far evaporare.
  6. Unire la passata di pomodoro, un pizzico di sale e cuocere a fiamma dolce per 40 minuti circa. Al termine del tempo indicato assaggiare per verificare la cottura del polpo e regolare di sale. Se il polpo è piuttosto grandino potrebbe essere necessario prolungare un po' la cottura.
  7. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla, e saltarla nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente.
  8. Servire immediatamente con una generosa macinata di pepe e prezzemolo tritato.

PASTA DI ABBINAMENTO IDEALE

Strozzapreti, garganelli, fusilli

STAGIONE

Gennaio, febbraio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre.

AUTORE

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

I suggerimenti di barbara

La cottura del polpo è molto particolare. Può durare una mezz'oretta se i pezzettini sono piccoli e il polpo non ha grandi dimensioni, ma anche arrivare a superare l'ora. Oltre alla pezzatura, il tempo di cottura dipende dall'intensità della fiamma e da quante volte si scoperchia la pentola perchè si disperdono i vapori. La miglior regola è... assaggiare! :-)

RICETTE CORRELATE

I vostri commenti

6 ottobre 2016 alle 11:46

Barbara Farinelli ha detto:
@Antonio: si, ottimi!!!

6 ottobre 2016 alle 10:57

Antonio ha detto:
provate con I moscardini, sono buonissimi e cuociono molto bene in meno tempo !!

23 gennaio 2016 alle 19:53

Barbara Farinelli ha detto:
@Anna Maria: bravissima! La pentola a pressione in efetti diminuisce i tempi di cottura :-)

23 gennaio 2016 alle 14:01

Anna Maria ha detto:
Anch'io l'ho fatto oggi. Dopo aver aggiunto la passata di pomodoro l'ho messo per 20' in pentola a pressione. Servito su tagliolini fatti in casa. Ottimo.

23 gennaio 2016 alle 13:59

Anna Maria ha detto:
Anch'io l'ho fatto oggi. Dopo aver aggiunto la passata di pomodoro l'ho messo per 20' in pentola a pressione. Servito su tagliolini fatti in casa. Ottimo.

17 novembre 2014 alle 10:53

rosa ha detto:
io lo faccio prima bollire poi lo taglio e in ultimo lo metto nel soffrittino a cui aggiungo la salsa di pomodoro. Tenero e saporito.

19 ottobre 2014 alle 12:44

grazia ha detto:
Ho fatto questa ricetta. Dopo venti minuti era crudissimo. L'ho fatto cuocere per un'ora e 10 minuti a quel punto era cotto e buonissimo

17 dicembre 2013 alle 22:48

BEATRICE ha detto:
@Federico: Io solitamente compro il polpo fresco, lo faccio pulire, lo surgelo così com'è senza lavarlo e dopo qualche giorno lo decongelo, lo lavo e lo cucino. Fino ad ora le mie ricettine con il polpo sono sempre venute squisite. Ciao Bea

20 agosto 2013 alle 17:41

Federico ha detto:
Come mai il polpo anche dopo circa 30 minuti di cottura rimane sempre duro? Grazie in anticipo

20 gennaio 2013 alle 16:37

lucia ha detto:
appena fatto... buonissimo

LEGGI TUTTI I COMMENTI (10)

SCRIVI UN COMMENTO!