Trova ricetta

Pasta al sugo di polpo

    4.4/5 (68 voti)

    Ricette primi piatti pesce

    Pasta al sugo di polpo


    La pasta al sugo di polpo è un primo piatto di pesce leggero e saporito, adatto anche a essere consumato come piatto unico, oppure come portata principale di un pranzo o una cena a base di pesce.

    La pasta al sugo di polpo è ottima con polpo fresco, ben battuto, ma viene benissimo anche con il polpo congelato se di buona qualità. Essenziale è anche la corretta preparazione del soffritto, che deve cuocere pochissimo, per poi amalgamarsi con il polpo e cedergli sapore.

    INFORMAZIONI

    • 4 persone
    • 450 Kcal a porzione
    • difficoltà media
    • pronta in 1 ora
    • ricetta light

    INGREDIENTI

    In quanti siete?

    Dimmelo e ti ricalcolerò gli ingredienti!

        

    PREPARAZIONE

    1. Pulire il polpo lavandolo accuratamente sotto acqua fresca corrente, eliminare le viscere contenute nella sacca, gli occhi, il dente centrale e strofinarlo per eliminare la patina vischiosa. Tagliarlo a pezzetti di un centimetro circa.
    2. Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme all'aglio spellato.
    3. In una larga padella mettere l'olio, il trito di aglio e prezzemolo ed accendere il fuoco.
    4. Far soffriggere a fiamma dolce per pochissimo, l'aglio si deve appena dorare, togliere dal fuoco per qualche secondo per far raffreddare appena l'olio quindi unire i pezzetti di polpo.
    5. Farlo cuocere per qualche minuto a fiamma media, girando con un cucchiaio di legno, quindi unire il vino bianco, da far evaporare.
    6. Unire la passata di pomodoro, un pizzico di sale e cuocere a fiamma dolce per 40 minuti circa. Al termine del tempo indicato assaggiare per verificare la cottura del polpo e regolare di sale. Se il polpo è piuttosto grandino potrebbe essere necessario prolungare un po' la cottura.
    7. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla, e saltarla nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente.
    8. Servire immediatamente con una generosa macinata di pepe e prezzemolo tritato.

    PASTA DI ABBINAMENTO IDEALE

    Strozzapreti, garganelli, fusilli

    STAGIONE

    Gennaio, febbraio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre.

    AUTORE

    Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Tutti i diritti riservati.

    I suggerimenti di barbara

    La cottura del polpo è molto particolare. Può durare una mezz'oretta se i pezzettini sono piccoli e il polpo non ha grandi dimensioni, ma anche arrivare a superare l'ora. Oltre alla pezzatura, il tempo di cottura dipende dall'intensità della fiamma e da quante volte si scoperchia la pentola perchè si disperdono i vapori. La miglior regola è... assaggiare! :-)


    www.lospicchiodaglio.it


    Ricette correlate


    La pasta al sugo di moscardini è un primo piatto semplice da preparare, anche se il tempo di cottura è un po' lungo, ma una volta messo il sugo al fuoco ci si può dedicare ad altro perchè richiede davvero poche attenzioni. Si può anche ...



    La pasta al sugo di pesce è un primo piatto condito con un sughetto preparato con filettini di pesce cotti nel pomodoro e poi spezzettati. Il tipo di cottura ne mantiene appieno sapore e tenerezza, non serve aggiungere tanto condimento e il sugo sarà senza ...



    La pasta tonno, cipolle e olive nere è un primo piatto semplicissimo da preparare, ma con alcuni trucchetti diventa molto gustoso e adatto alla tavola di tutti i giorni. E' una pasta ottima anche fredda e molto utilizzata nei picnic e nelle scampagnate, o sulla spiaggia, ...



    Gli spaghetti alle vongole sono una ricetta di mare tipica della tradizione napoletana, ormai diffusi in tutta Italia e diventati uno dei piatti più cucinati alla vigilia di Natale. Gli spaghetti alle vongole sono caratterizzati da pochi e scelti ingredienti in grado di far ...



    10 commenti su questa ricetta

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Antonio: si, ottimi!!!

    Antonio ha detto:
    provate con I moscardini, sono buonissimi e cuociono molto bene in meno tempo !!

    Barbara Farinelli ha detto:
    @Anna Maria: bravissima! La pentola a pressione in efetti diminuisce i tempi di cottura :-)

    Anna Maria ha detto:
    Anch'io l'ho fatto oggi. Dopo aver aggiunto la passata di pomodoro l'ho messo per 20' in pentola a pressione. Servito su tagliolini fatti in casa. Ottimo.

    Anna Maria ha detto:
    Anch'io l'ho fatto oggi. Dopo aver aggiunto la passata di pomodoro l'ho messo per 20' in pentola a pressione. Servito su tagliolini fatti in casa. Ottimo.

    rosa ha detto:
    io lo faccio prima bollire poi lo taglio e in ultimo lo metto nel soffrittino a cui aggiungo la salsa di pomodoro. Tenero e saporito.

    grazia ha detto:
    Ho fatto questa ricetta. Dopo venti minuti era crudissimo. L'ho fatto cuocere per un'ora e 10 minuti a quel punto era cotto e buonissimo

    BEATRICE ha detto:
    @Federico: Io solitamente compro il polpo fresco, lo faccio pulire, lo surgelo così com'è senza lavarlo e dopo qualche giorno lo decongelo, lo lavo e lo cucino. Fino ad ora le mie ricettine con il polpo sono sempre venute squisite. Ciao Bea

    Federico ha detto:
    Come mai il polpo anche dopo circa 30 minuti di cottura rimane sempre duro? Grazie in anticipo

    lucia ha detto:
    appena fatto... buonissimo

    10 commenti su 10
     

    Lascia un commento!!!

    richiesto

    richiesto, non sarà pubblicato